Contatti
Didattica

La Confartigianato Academy celebra i primi 32 diplomati

, di Andrea Celauro
Il 21 settembre SDA Bocconi e la rappresentanza nazionale di Confartigianato Imprese celebrano con un convegno la chiusura della prima edizione del corso e il lancio delle due successive

Sono trentadue gli artigiani italiani che il 21 settembre riceveranno il diploma della prima edizione della Confartigianato Academy, il corso di formazione organizzato da SDA Bocconi School of Management e dalla rappresentanza nazionale Confartigianato Imprese e dedicato specificamente alla microimpresa. La consegna dei diplomi ai primi partecipanti si terrà a margine del convegno su "Piccola impresa: quale ambiente per competere" (ore 16,30 presso la SDA Bocconi), moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera Dario Di Vico, che vedrà la partecipazione di Cesare Fumagalli, segretario nazionale di Confartigianato, di Marco Leonardi, consigliere economico della Presidenza del consiglio e del parlamentare Raffaello Vignali. Durante l'evento saranno lanciate anche la seconda e terza edizione dell'Academy.

"L'Academy è una scommessa vinta", spiegano Paolo Preti e Marina Puricelli, rispettivamente coordinatore e docente del corso. "Da un lato, infatti, la Confartigianato ha mostrato grande intuito nel voler far partecipare i propri associati, nonostante a volte la Bocconi sia percepita come scuola di management per imprese più grandi o multinazionali. Dall'altra, è una scommessa vinta per SDA Bocconi, nel riuscire a presidiare anche un segmento, quello della microimpresa artigianale, che non era mai stato presidiato".

Ai 32 diplomati della prima edizione, che si è tenuta tra settembre 2016 e marzo 2017, si aggiungeranno 51 partecipanti per le due classi della seconda e terza edizione: "Artigiani tra i 25 e i 50 anni provenienti da tutta Italia", aggiunge Marina Puricelli, "ai quali il programma darà strumenti manageriali tagliati su misura per la loro realtà e subito spendibili, con una formazione che si baserà molto su casi di successo di aziende simili alle loro".