Contatti
Didattica

Gli studenti MiMeC ospiti di Poltrona Frau

, di Benedetta Ciotto
Un gruppo di studenti del Master in Marketing e comunicazione e' stato invitato a Tolentino per presentare il proprio progetto di innovazione digitale di fronte al team marketing dell'azienda

Si è appena chiusa la visita di due giorni di un gruppo di studenti del Master in Marketing e comunicazione - MiMeC presso la sede di Poltrona Frau a Tolentino, in occasione del quale i ragazzi hanno presentato il progetto commissionato dall'azienda, elaborato nell'ambito del laboratorio di Digital marketing, tenuto da Andreina Mandelli. L'obiettivo principale era proporre strategie per accrescere il traffico sul sito web di Poltrona Frau. "Tutti gli studenti hanno svolto un ottimo lavoro e uno dei gruppi è stato invitato dall'azienda per presentare il proprio al team marketing", spiega la docente. "Il valore aggiunto di queste iniziative didattiche sta nell'interazione diretta e costante tra studenti e azienda: in questa modalità gli studenti capiscono appieno come applicare le nozioni acquisite", continua. "Questo non vale solo per gli studenti, cui è data la possibilità di sperimentare le professioni, ma anche per le aziende, alle quali è data la possibilità di valutare potenziali collaboratori in anteprima, o addirittura la possibilità ottenere 'idee giovani' per le loro attività", aggiunge Francesca Golfetto, direttrice del Master universitario.

Il gruppo è arrivato lunedì 5 febbraio a Tolentino, dove ha visitato il Museo aziendale e la produzione. Oggi gli studenti hanno invece incontrato i responsabili delle risorse umane e presentato il proprio progetto di fronte al team marketing. "È stato emozionante presentare qualcosa di nostro e pensare di poter portare noi per primi, con i nostri suggerimenti, del valore aggiunto a una realtà aziendale", dice Francesco Granieri, studente che ha partecipato a questa iniziativa con Alois Bertona, Francesca Longhitano, Federica Piazza e Tiberio Rapisarda. "Abbiamo sviluppato il nostro progetto a partire dall'analisi dei dati che ci ha fornito l'azienda e abbiamo cercato di strutturare la nostra strategia attenendoci alle esigenze dei potenziali consumatori. Tra le nostre proposte, un simulatore che permette, per mezzo della fotocamera del cellulare, di visualizzare il prodotto scelto all'interno dell'ambiente in cui si pensa di posizionarlo".