Fidarsi e' bene, soprattutto nelle organizzazioni
Alla base di ogni relazione umana, il tema della fiducia è particolarmente critico per la gestione delle organizzazioni e affrontarlo è diventata una priorità sempre più urgente: almeno stando al centinaio di accademici e ricercatori internazionali che il 14 e il 15 giugno si sono dati appuntamento in Bocconi per discuterne.
Il VI Workshop on Trust Within and Between Organizations, organizzato dal First International Network on Trust (FINT) con il patrocinio della SDA Bocconi e dell'European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM), ha accolto seminari e tavole rotonde sul trust management, disciplina volta all'applicazione del marketing per lo sviluppo di rapporti di fiducia tra le organizzazioni.
Grazie all'intervento di esperti di differenti discipline, le varie sessioni del workshop hanno potuto affrontare il tema in un'ottica multidisciplinare e in una molteplicità di contesti: studiosi di political science hanno trattato della fiducia nei governi e nelle istituzioni, ricercatori di management si sono focalizzati sulla fiducia inter- e intra-organizzativa, esperti di marketing hanno indagato la fiducia dei consumatori nei brand e nelle imprese di distribuzione. Alcuni studi hanno analizzato anche la dimensione multi-culturale e cross-country della fiducia, evidenziando la diversa propensione a fidarsi e la diversa affidabilità di soggetti di nazionalità diverse, mentre dei workshop interattivi su temi quali 'Insegnare la fiducia agli studenti' e 'Intervenire nelle aziende per accrescere il livello di fiducia' hanno permesso di passare dalla teoria alla pratica manageriale.
Entusiasti i referenti locali del workshop, Sandro Castaldo e Fabrizio Zerbini (Dipartimento di Marketing): "In controtendenza con altri eventi EIASM", spiega Zerbini, "il VI Workshop on Trust ha registrato una crescita nel numero e nella qualità delle partecipazioni". "Oltre che per la leadership sul piano scientifico, condivisa con la Universitat Konstanz", prosegue Zerbini, "Bocconi è stata particolarmente apprezzata per l'accoglienza riservata ai partecipanti e l'organizzazione dell'evento", che prevedeva un ricco programma di incontri sociali.
"Il workshop ha sottolineato il crescente fabbisogno di fiducia che emerge dalla nostra economia e dalle organizzazioni", afferma Castaldo che, già direttore dell'area Marketing della SDA Bocconi, è un membro FINT della prima ora e attualmente fa parte del nuovo board presieduto da Antoinette Weibel (Universitat Liechtenstein), "soprattutto in questo momento di forte crisi e di incertezza crescente".
Il First International Network on Trust, la comunità internazionale di riferimento negli studi di management sulla fiducia, istituito in occasione del primo workshop biennale tenutosi ad Amsterdam nel 2002, nei suoi 10 anni di attività ha accolto 350 membri di oltre 20 nazionalità diverse.