Ricerca Scienze Politiche

Diciassette studiosi Bocconi tra i vincitori del bando di ricerca CIVICA

, di Ezio Renda
Gli undici progetti all'avanguardia selezionati per il finanziamento affrontano grandi sfide sociali e approfondiscono i legami all'interno di CIVICA

La Bocconi è l'istituzione capofila di due degli undici progetti selezionati per il finanziamento nel primo bando CIVICA per proposte di ricerca collaborativa ed è tra i partner di altri sei. I progetti sono stati scelti tra un totale di 27 candidature.

Aperto dall'1 febbraio al 23 marzo 2021, il bando ha segnato il lancio di CIVICA Research, l'agenda di ricerca e innovazione a lungo termine dell'alleanza. L'obiettivo di tali bandi di ricerca è quello di promuovere nuove ricerche innovative e approfondire la cooperazione tra le otto università di CIVICA.

Gli studiosi Bocconi coinvolti nei progetti vincitori sono: Nicoletta Balbo (lead), Valentina Bosetti (lead), Guido Alfani, Carlo Altomonte, Leonardo Borlini, Nicolò Cavalli, Italo Colantone, Andrea Colli, Claudio Dordi, Mattia Fochesato, Gabriele Gagliani, Lorenzo Gasbarri, Laurent Manderieux, Oreste Pollicino, Giorgio Sacerdoti, Gabor Scheiring, Eleanor Spaventa.

"Siamo rimasti colpiti dal numero di proposte eccezionali che abbiamo ricevuto", ha detto Carsten Q. Schneider, professore del Dipartimento di Scienze Politiche della Central European University (istituzione coordinatrice di CIVICA Research) e presidente del comitato di valutazione. "Alla luce dei progetti di ricerca di alta qualità, i membri di CIVICA hanno deciso congiuntamente di aumentare il finanziamento disponibile a circa 400.000 euro". Il finanziamento proviene dai fondi Horizon 2020 di CIVICA, da fonti di finanziamento nazionali e dalle risorse proprie dei partner.

Il comitato di valutazione era composto dai dean per la ricerca (o equivalente) delle otto università e dai leader dei quattro gruppi tematici di CIVICA. I dodici valutatori hanno esaminato le proposte di ricerca sulla base dell'originalità e della novità del piano di ricerca, il potenziale per promuovere nuove reti attraverso l'alleanza e la diversità disciplinare, con l'obiettivo di raggiungere un equilibrio generale degli argomenti. Il bando ha dato priorità alla ricerca in una o più delle quattro aree di interesse di CIVICA: Società in transizione e crisi della terra; Sfide alla democrazia nel 21° secolo; Europa rivisitata; e Tecnologie data-driven per le scienze sociali – con un particolare apprezzamento per i progetti multidisciplinari.

Anche se tematicamente diversi, i progetti vincitori condividono l'obiettivo di gettare nuova luce sui principali fenomeni sociali, economici o politici. "Concentrandosi su questioni urgenti come la disuguaglianza, la democrazia, il populismo o le transizioni sostenibili, questi progetti lavoreranno all'avanguardia delle scienze sociali per fornire nuove prospettive sul presente e sul futuro delle nostre società", ha detto Mark Hallerberg, presidente in carica della Hertie School e membro del comitato di valutazione.

Il bando incoraggiava le candidature di team di tre o più istituzioni CIVICA. La maggior parte dei progetti vincitori riunisce tre o quattro università CIVICA, con il progetto più grande che coinvolge sei partner.

I progetti renderanno pubblici i loro primi risultati all'inizio del 2022 e dureranno fino all'inizio del 2023. Riflettendo sui risultati dei progetti, Guillaume Plantin, vicepresidente per la ricerca a Sciences Po e membro del comitato di valutazione, ha detto: "La prima tornata di progetti finanziati inaugura un nuovo livello di collaborazione di ricerca nella nostra alleanza. Sono convinto che questa sia una pietra miliare per stabilire CIVICA come leader nelle scienze sociali in Europa e nel mondo".

CIVICA si congratula con i progetti vincitori e con i ricercatori coinvolti (in grassetto i progetti che includono studiosi della Bocconi):

• Attitudes to Inequalities: Perceptions, Judgments, Justifications (ATI) – lead institution: CEU.
  • Contesting the Court: Examining Judicial Politics in the European Union – lead institutions: Hertie School & EUI.
  • Democracy and Its Discontents. A Historical Examination of the Current Predicament of Democracy (DEMOS) – lead institution: Sciences Po.
  • Digital Trade Integration - Dataset & Index (DTII) – lead institution: EUI.
  • Mapping Emotions during COVID-19 Pandemic Using Twitter Data (EmoMap) – lead institution: Bocconi University.
  • European Polarisation Observatory: Measuring Positions of Users, Medias, Polarisation, and the Role of Algorithms and AI Systems (EPO) – lead institutions: Sciences Po & CEU.
  • Migration, Terrorism, and Democracy – lead institution: Hertie School.
  • When the Law is Silent: Hate Crime Prosecution and Implicit Bias in Law Enforcement Agencies (SILAW) – lead institution: SNSPA.
  • Sustainable Energy and Food Transitions (STEADFAST) – lead institution: Bocconi University.
  • The Long Shadow of Educational, Skills, and Professional Inequities in Time and in Space: Implications for Polarization and Support for Populism in Europe – lead institution: LSE.
  • Welfare, Democracy, and Populism under the COVID-19 Crisis (WELDECO) – lead institution: CEU.