Contatti

Dare potere alle donne attraverso la ricerca

, di Andrea Costa
L'AXA Research Lab on Gender Equality studia le radici dei divari legati al genere e come colmarli

Nonostante i continui progressi delle donne nell'istruzione e nel mercato del lavoro, esse sono ancora sottorappresentate nelle posizioni di vertice. Allo stesso modo, la loro rappresentanza nei parlamenti nazionali è ancora ben al di sotto del 50%. Ridurre questo divario è possibile solo attraverso azioni politiche appropriate, che a loro volta possono avere successo solo se sostenute da una ricerca rigorosa sulle reali cause delle disuguaglianze di genere.

Con questo scopo, nasce nel 2020 in Bocconi l'AXA Research Lab on Gender Equality, cui AXA ha recentemente confermato il proprio sostegno filantropico fino al 2026. 

Il Lab svolge ricerche teoriche ed empiriche di alta qualità con un forte impatto sulle policy, adottando un approccio interdisciplinare basato sull'analisi quantitativa. Il suo obiettivo è quello di promuovere l'empowerment delle donne attraverso la formulazione di raccomandazioni di interventi basati su questa ricerca. Il lavoro del Laboratorio abbraccia tutte le aree dell'economia di genere, delle politiche di genere e della gestione della diversità di genere.

Viola Salvestrini, postdoctoral fellow e ricercatrice del Lab afferma che "lavorare al Laboratorio è un'opportunità di grande valore e molto arricchente. Ho trovato un ottimo ambiente di ricerca, con colleghi e colleghe amichevoli e collaborativi, e seminari estremamente interessanti con i più importanti esperti di questo campo."

Secondo le parole di Paola Profeta, direttrice del Lab, "L'AXA Research Lab on Gender Equality sta dando un contributo significativo alla creazione di una società più inclusiva e paritaria grazie alla sua ricerca rigorosa e al suo approccio basato su dati concreti. L'impatto del Lab si estende al di là del mondo accademico, influenzando le politiche pubbliche, le pratiche manageriali e le attitudini ella società verso un'economia e una società più paritarie e inclusive."

Vai al Focus CHANGED BY WOMEN