Contatti

Come l'Europa dice ripresa

, di Andrea Costa
Nella seconda puntata di Words of Europe, Rosalba Fama' si occupa di Next Generation EU

Nella seconda puntata di Words of Europe, Rosalba Famà, dottoranda in Diritto dell'Unione europea alla Bocconi, spiega quali misure sono state adottate dal Consiglio europeo e dalla Commissione europea per fornire lo stimolo indispensabile alle economie più colpite dalla pandemia di Covid-19. Queste iniziative, conosciute con i nomi di "Recovery Plan" e "Next Generation EU", sono senza precedenti sotto diversi aspetti, e segnano un cambiamento significativo nella politica europea.



Per la prima volta nella storia europea, una enorme quantità di denaro viene presa in prestito sul mercato finanziario per conto dell'Unione per essere successivamente assegnata ai vari paesi dell'UE come prestiti e/o sussidi.

Si tratta di circa 750 miliardi di euro da ripagare, quando non siano contributi a fondo perduto, nei prossimi 30 anni. Questo denaro sarà utilizzato per finanziare obiettivi ambientali e di trasformazione digitale. Come è spiegato in questo podcast, ci sono stati seri ostacoli legali da superare, ma ora la strada è aperta verso un'Unione più solidale.

Presentando alcune delle caratteristiche dell'UE in modo accessibile, Words of Europe intende dare anche a coloro che non hanno un background giuridico o economico specifico gli strumenti per partecipare attivamente alla discussione delle opinioni.

Ascolta e segui il podcast su:
Spotify
Apple Podcasts
Spreaker

Next Generation EU | Podcast #2

Guarda il video