Che cosa ha significato il #MeToo
Sono passati cinque anni da quando il movimento #MeToo è diventato virale. In questi anni, il #MeToo ha spinto la società ad affrontare i problemi delle molestie sessuali sul posto di lavoro, un tipo di molestie basate sul sesso e sul genere, che vanno dai commenti verbali all'aggressione fisica e sessuale. Tuttavia, non è ancora certo che il #MeToo abbia rappresentato un passo avanti sulla via di maggiori libertà e uguaglianza sul lavoro, dato che ci sono molte prospettive contrastanti da considerare.
Nel nono episodio del podcast THINK DIVERSE, Silvia Cinque, docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane e Deputy Dean for Diversity and Inclusion alla SDA Bocconi School of Management, racconta alla conduttrice Catherine De Vries le trasformazioni in atto sul posto di lavoro nell'era del #MeToo.
Secondo alcuni dati provenienti dagli Stati Uniti, le molestie sessuali sono diminuite, ma allo stesso tempo gli uomini sono diventati più riluttanti a interagire con le donne sul lavoro, il cosiddetto effetto backlash.
Anche se la situazione nelle organizzazioni non è ancora cambiata radicalmente, è chiaro che le persone stanno diventando più consapevoli del significato delle molestie sessuali e di come si verificano.
Ascolta l'episodio e segui la serie su:
Spotify
Apple Podcasts
Spreaker
Google Podcasts