Borse di studio per studiosi colpiti dalla guerra in Ucraina
BLEST, il Bocconi Lab for European Studies, offre fino a 3 borse di studio post-dottorato della durata di un anno, finanziate dalla Fondazione Invernizzi, per candidati post-dottorato in qualsiasi fase della loro carriera che siano stati colpiti dalla guerra in Ucraina.
Il bando è rivolto ad accademici di qualsiasi nazionalità che risiedano al momento in Ucraina, che siano stati sfollati o che non possano tornare in Ucraina a causa della guerra, o che siano direttamente colpiti per altri motivi che potranno essere specificati nella domanda.
"Come parte della nostra risposta solidale, non solo abbiamo l'unità di supporto UASI (Ucraina - Supporto e Informazione), che sta lavorando per produrre informazioni accessibili, pratiche e chiare per chi arriva in Italia dall'Ucraina e per le organizzazioni del settore dell'accoglienza. In tale contesto, abbiamo deciso anche di contribuire con questo bando, per sostenere i colleghi che hanno subito lo sfollamento. Inoltre, l'arrivo di nuovi colleghi dall'Ucraina sarà di grande arricchimento per la comunità accademica della Bocconi," afferma Eleanor Spaventa, direttrice del Lab e responsabile scientifico del progetto Focus Ucraina.
I candidati dovranno lavorare nei temi che rientrano nel programma BLEST - Ukraine focus. L'obiettivo del programma è di esaminare l'impatto della guerra in Ucraina sull'UE e le relazioni tra l'Ucraina e l'UE. L'ampio quadro di ricerca consente ai candidati di definire liberamente la propria agenda di ricerca.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2022.
BLEST, finanziato da una donazione della Fondazione Invernizzi, mira a promuovere la ricerca interdisciplinare e il dibattito informato nell'ambito degli studi europei, in modo da raggiungere una comprensione più completa delle sfide che l'Unione europea dovrà affrontare negli anni a venire.