Alla scoperta dei segreti offshore
Come abbiamo imparato dai famigerati Panama Papers, il processo che porta il denaro a scomparire nei paradisi fiscali offshore è composto da diversi tasselli: gli individui o le aziende che ne beneficiano, i cosiddetti "enablers", i veicoli offshore (società private create nei paradisi fiscali), e naturalmente il denaro stesso. Hannes Wagner, professore associato di finanza alla Bocconi, ci fa capire il meccanismo nel nono episodio della serie di podcast Clarity in a Messy World, "Offshore Secrets Revealed".
Wagner mette in guardia dal considerare i Panama Papers un capitolo chiuso, soprattutto alla luce della crisi da COVID. "I governi sono relativamente deboli nella loro attività di sorveglianza", dice, "e siamo in una situazione estrema a causa della crisi da COVID. Mentre i governi cercano di fare la cosa giusta, si trovano di fronte a truffatori e criminali molto sofisticati, che operano a livello globale - quindi rischia di rivelarsi un gioco impari".
Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.