Contatti

Alla Bocconi il primo Dipartimento di Marketing d'Italia

, di Fabio Todesco
Il primo direttore è Enrico Valdani

Con il nuovo anno accademico viene costituito, in Bocconi, il Dipartimento di Marketing. È il primo Dipartimento di Marketing in un ateneo italiano.

Al Dipartimento fanno riferimento 31 docenti tra permanent faculty e assegnisti di ricerca e il primo direttore è Enrico Valdani. "Lo sviluppo della disciplina, introdotta, in Italia, nel 1972 da Luigi Guatri, trova oggi un riconoscimento non solo formale ma sostanziale per l'importanza che assume nella gestione di ogni impresa, profit e non profit", afferma Valdani.

Il marketing in Bocconi è insegnato nella Scuola undergraduate con un'offerta di 14 corsi; nella Scuola graduate, con un'offerta di 25 corsi e un Master of science in marketing management ed un Master in marketing & communication; nella Ph.D. School, con quattro corsi, nel dottorato di business administration e management; alla SDA Bocconi, con corsi per programmi Mba o executive master, l'Emms (Executive Master in Marketing and Sales), un ampio portafoglio di corsi executive open market e iniziative custom rivolte ad imprese multinazionali e nazionali. L'attività di ricerca è invece sviluppata nel Cermes, il centro di ricerca dedicato a marketing e servizi, negli altri centri di ricerca e nell'Area Marketing della SDA. "I risultati di ricerca posizionano, oggi, la faculty di marketing della Bocconi tra le migliori a livello continentale", prosegue Valdani: "Al marketing viene riconosciuta un'importanza crescente in particolare in questa fase di cambiamento congiunturale e strutturale. Se l'impresa deve generare valore reale, l'orientamento al mercato e alla sua clientela è l'unica opzione perseguibile".