Contatti

Academy of Management, presentato il nuovo Carlo Masini Award

, di Tomaso Eridani
Promosso dalla Bocconi in memoria del suo studioso di management pubblico e no profit

Il mese scorso a Chicago, durante l'annuale Conference dell'Academy of Management, è stato presentato ufficialmente il Carlo Masini Award, promosso e finanziato dal Dipartimento di analisi istituzionale e management pubblico dell'Università Bocconi. Il premio verrà assegnato annualmente, per 10 anni e a partire dal 2010, al migliore e più innovativo paper presentato alla divisione Public e non profit management (Pnpm) durante il convegno annuale dell'Academy.

Scomparso nel 1995, Masini era professore emerito della Bocconi ed è stato direttore dell'Istituto di economia aziendale dal 1981 al 1990 e in Bocconi ha dato il via a molti filoni di ricerca nel campo del management pubblico. Agli inizi degli anni settanta introdusse nella Bocconi, prima in Italia, l'insegnamento di Economia delle Amministrazioni Pubbliche.

"Il premio è stato istituito per ricordare anche a livello internazionale uno dei maggiori studiosi di economia aziendale italiana che è stato il precursore degli studi sulla funzionale ed efficiente amministrazione applicata al settore pubblico e alle istituzioni private non profit, dimostrando una non comune capacità di anticipare le esigenze future del paese e dell'economia," spiega Elio Borgonovi. "L'innovatività del pensiero del prof. Masini è dimostrata dal dibattito odierno sulla qualità dei servizi del sistema pubblico e sullo sviluppo delle economie non profit e dell'impresa sociale."

Fondata nel 1936, l'Academy of Management è la più antica e numerosa associazione di studiosi di management nel mondo e attualmente raccoglie 18.130 studiosi provenienti da 105 paesi.

Nella foto, il prof. Elio Borgonovi (a sinistra) mentre consegna simbolicamente l'assegno del premio al Chair della Pnpm Division, Gordon Kingsley