Un convegno in memoria di Andrea Gilardoni
Si svolge oggi il convegno "Servizi pubblici locali e transizione ecologica: innovazione, circolarità e gestione del cambiamento" in memoria di Andrea Gilardoni, fondatore di Agici Finanza d'Impresa, direttore della rivista "Management delle Utilities e delle Infrastrutture" e professore di Economia e Gestione di Impresa all'Università Bocconi, a un anno dalla sua scomparsa. Lo ricorderanno tra gli altri, il rettore Gianmario Verona, Marco Percoco, direttore del centro di ricerca GREEN, e la figlia Chiara Gilardoni, attuale Amministratore di Agici Finanza d'Impresa.
La figura di Gilardoni, uno dei primissimi in Italia ad affrontare scientificamente i temi legati alla sostenibilità, emerge dalle parole di Marco Percoco: "Andrea era un collega amabile, di grande esperienza e visione chiara. All'inizio dell'avventura del GREEN fu una sorta di angelo custode; non lesinò consigli, ramanzine, discussioni, e ciò che oggi è il nostro centro di ricerca, lo dobbiamo anche a lui, pioniere degli studi aziendali in tema di energia e sostenibilità. Raccogliamo con serietà, ma con il cuore leggero, come sarebbe piaciuto a lui, la sua eredità intellettuale e guardiamo alle sfide della politica energetica e della mobilità, oggi più che mai intrecciate indissolubilmente, con vigore rinnovato."
Il convegno, oltre a ricordare Andrea Gilardoni, guarderà al futuro delle public utilities con una tavola rotonda intitolata "Sostenibilità e sicurezza energetica: le nuove strategie per governare il cambiamento".