Strategia, azioni, misure
La necessità di disporre di un sistema di performance management che integri le misure economiche tradizionali con indicatori di altra natura accomuna da anni le imprese di ogni settore e dimensione.
In primo luogo, infatti, la creazione del valore si è progressivamente spostata verso gli asset intangibili: la capacità di mantenere relazioni di lungo periodo con i clienti, di innovare e/o personalizzare i prodotti/servizi offerti, di aumentare le competenze e la motivazione dei dipendenti. In secondo luogo i vari stakeholder (dipendenti, fornitori, clienti, ambiente, collettività) sono andati assumendo un'importanza crescente.
Da ultimo, un'execution consistente delle strategie presuppone l'impiego di indicatori financial e non financial in tutte le fasi del ciclo di controllo, dal piano al budget all'incentivazione.
"Monitorare queste dinamiche, che contribuiscono a creare l'immagine dell'azienda e a influenzarne il successo, richiede l'uso integrato dei modelli multidimensionali di performance management", affermano in Strategia, azioni, misure. Modelli di successo di performance management per le imprese (Egea 2016; 200 pagg.; 27 euro; 14,99 epub), Antonella Cugini, Andrea Dossi, Luca Ghezzi e Giovanni Battista Derchi.
Misurare nel tempo le best practices consente di capire in quali contesti e con quali accorgimenti i modelli multidimensionali sono applicabili con successo.
Il libro, allora, offre un contributo pratico per comprendere la reale portata dei cambiamenti in atto nei sistemi di misurazione delle performance; verificare se e in che misura i sistemi di reporting abbiano trovato accoglimento, implementazione e successo, in Italia e nel mondo; avere una visione globale sulla diffusione e sull'uso, ma soprattutto sui limiti e le soluzioni proposte dai differenti sistemi e in particolare dalla Balanced Scorecard.
Antonella Cugini è Professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Padova. È inoltre SDA professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management.
Andrea Dossi è professore associato di Programmazione e Controllo presso l'Università Bocconi di Milano. È inoltre SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare e Direttore della Divisione Formazione Manageriale su misura – Imprese presso SDA Bocconi School of Management.
Luca Ghezzi è SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management. È inoltre docente di Performance Measurement presso l'Università Bocconi di Milano.
Giovanni Battista Derchi è lecturer presso l'Université de Lausanne e adjunct SDA Professor di Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management. È inoltre project manager presso AISTS, l'Académie Internationale des Sciences et Techniques du Sport.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online