Contatti

Sironi e la sua squadra al governo della Bocconi

, di Fabio Todesco
Il consiglio di amministrazione ha ufficializzato il passaggio di consegne da Guido Tabellini ad Andrea Sironi. Entrati in carica anche 10 prorettori e direttori di scuola

Il nuovo rettore della Bocconi, Andrea Sironi, è entrato in carica giovedì 4 ottobre. Lo ha stabilito il consiglio di amministrazione dell'Università nella sua seduta di mercoledì 3 ottobre, ufficializzando così il passaggio di consegne da Guido Tabellini, rettore dal 2008, a Sironi, nominato lo scorso 20 luglio su proposta del vicepresidente, Luigi Guatri.

Contestualmente al rettore, entra in carica la squadra rettorale, che comprende sei posizioni da prorettore e cinque posizioni da direttore di scuola. Mentre i prorettori e quattro direttori sono stati nominati, il nuovo direttore della SDA Bocconi sarà scelto a fine novembre, alla conclusione dell'attuale mandato.

Marco Agliati è il nuovo prorettore per l'organizzazione interna; Tito Boeri prorettore per la ricerca; Stefano Caselli prorettore per l'internazionalizzazione; Alberto Grando prorettore per lo sviluppo; Lorenzo Peccati è il prorettore per la faculty; Giovanni Valotti prorettore per i rapporti istituzionali.

Il nuovo direttore della Scuola universitaria Bocconi è Antonella Carù; Francesco Saita è il direttore della Scuola superiore universitaria; Stefano Liebman della Scuola di giurisprudenza e Alfonso Gambardella della Scuola di dottorato. Alberto Grando mantiene la carica di direttore della SDA Bocconi fino alla conclusione del mandato, a fine novembre.

Andrea Sironi, 48 anni, è professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso l'Università Bocconi, dove ha ricoperto l'incarico di prorettore all'internazionalizzazione fino al novembre 2008. In precedenza è stato direttore della Scuola superiore universitaria, direttore della Divisione ricerche Claudio Dematté della SDA Bocconi e direttore del Master in risk management.

È stato visiting scholar presso la Research and Statistics Division del Federal Reserve Board of Governors, a Washington, e presso il Salomon Brothers Center della Stern School of Business della New York University. Sironi è stato analista finanziario presso The Chase Manhattan Bank di Londra. Svolge attività di ricerca sui seguenti principali temi: gestione dei rischi finanziari, regolamentazione e vigilanza internazionale delle istituzioni finanziarie. Ha pubblicato numerosi libri e articoli, sia nazionali che internazionali, su questi temi.

Scarica foto 1: Il vicepresidente della Bocconi, Luigi Guatri, presiede al passaggio delle consegne tra Guido Tabellini (a sinistra) e Andrea Sironi (a destra)

Scarica foto 2: Il nuovo rettore della Bocconi, Andrea Sironi