Contatti
Ricerca Diritto

Se ChatGPT entra nell'insegnamento della Costituzione

, di Andrea Costa
Il rapporto con l'intelligenza artificiale e' uno dei temi della Conferenza annuale della International Society of Public Law, che portera' 1100 studiosi in Bocconi

Un dibattito su ChatGPT e insegnamento, con la partecipazione di Joseph H.H. Weiler (New York University) e Vittorio Colao (Vice Presidente EMEA, General Atlantic ed ex Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale), sarà l'evento speciale della IV Conferenza Annuale di ICON·S Italia, che si terrà oggi e domani in Bocconi con il titolo "Politica e Istituzioni tra Trasformazioni e Riforme".

La conferenza è stata organizzata a cura di Marta Cartabia, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale del Dipartimento di Studi giuridici della Bocconi e Presidente emerita della Corte costituzionale. Nel corso dei due giorni, sono attesi circa 1100 partecipanti.

Le sessioni plenarie saranno su "Costituzioni e trasformazioni" e su "Le istituzioni italiane alla prova della storia", ma la conferenza comprende anche numerosi workshop su argomenti più specifici di rilevanza italiana ed internazionale.

"Siamo in un periodo di grandi e veloci trasformazioni delle istituzioni. Questa è un'occasione per riflettere sui cambiamenti in atto, sia che essi avvengano attraverso le riforme oppure come risultato di un processo di adattamento a una realtà nuova," dice Marta Cartabia. "La Conferenza in particolare è un momento in cui vogliamo stimolare la partecipazione attiva di tutti attraverso lo scambio tra generazioni in un clima di ascolto e collaborazione. La Bocconi, da sempre aperta alle innovazioni, è un luogo ideale per ospitarla."

ICON·S Italia è la sezione italiana della International Society of Public Law, che raggruppa studiosi di diritto costituzionale, amministrativo e internazionale di varia estrazione in tutto il mondo.