Ricerca Scienze Politiche

Quando il clima si fa bollente, il sostegno ai partiti verdi europei aumenta

, di Fabio Todesco
Piero Stanig e coautori dell'Institute of Applied System Analysis e dell'Universita' di Bologna mostrano, per la prima volta, un effetto causale degli estremi climatici locali sul sostegno ai partiti verdi nelle parti ricche e fresche d'Europa

I climatologi ritengono che la serie di ondate di caldo in Europa dal 2015 sia stata la più estrema degli ultimi 2.110 anni. In parallelo con l'aumento della frequenza e dell'intensità degli eventi climatici estremi, gli ultimi anni hanno visto un'impennata nelle proteste contro il cambiamento climatico e nel voto per i partiti verdi, soprattutto alle ultime elezioni del Parlamento europeo nel 2019.

Uno studio pubblicato su Nature Climate Change da Roman Hoffmann, Jonas Peisker (International Institute of Applied System Analysis, IIASA, dell'Università di Vienna), Raya Muttarak (Università di Bologna e IIASA), e Piero Stanig (Bocconi) mostra per la prima volta un effetto causale degli estremi climatici locali sulla preoccupazione ambientale e sul sostegno ai partiti Verdi in Europa.

"Nel dettaglio", dice Stanig, "osserviamo un effetto considerevole delle esperienze legate al clima sul comportamento di voto, che passa attraverso un aumento del livello di preoccupazione per l'ambiente". La preoccupazione ambientale in 34 paesi è misurata con i dati dell'Eurobarometro in 42 ondate di sondaggi (2002-2019), il sostegno ai partiti verdi in 28 paesi con i dati delle elezioni per il Parlamento europeo (7 elezioni, 1990-2019).

Una relazione così apparentemente intuitiva, tuttavia, è molto più sfumata del previsto. Il tipo di estremo climatico, il clima locale di base e le condizioni economiche locali entrano nel quadro.

Non tutti gli estremi climatici sono uguali, tanto per cominciare. Anche se i climatologi riconoscono sia le anomalie positive di temperatura che quelle negative come segni di un clima che cambia, solo le anomalie positive, le ondate di calore e i periodi di siccità influenzano la preoccupazione e il comportamento degli elettori. Secondo le stime, se una regione sperimenta il doppio di giorni insolitamente caldi rispetto alla media, la preoccupazione ambientale dovrebbe aumentare di 1,3 punti percentuali e il voto verde di 1,2 punti percentuali. Non si registra invece nessun effetto per le anomalie negative di temperatura, gli episodi di freddo e i periodi di pioggia.

Inoltre, gli estremi climatici hanno un effetto costantemente più forte sulle preoccupazioni e sul voto nelle regioni con un clima temperato e fresco rispetto alle aree con un clima caldo e arido dell'area mediterranea, per le quali non si osservano effetti significativi. "I cambiamenti nelle preoccupazioni e nel voto sono principalmente guidati da temperature positive ed estremi di calore, soprattutto nelle regioni con un clima atlantico o continentale", riassume Stanig.

Infine, gli effetti dell'esposizione agli estremi climatici sulle preoccupazioni ambientali e sul voto sono inferiori nelle regioni con condizioni economiche complessivamente peggiori. Queste differenze persistono non solo tra i paesi, ma anche all'interno dei paesi, con le regioni più ricche che rispondono con più forza all'esposizione agli estremi climatici. In tutta Europa, gli effetti delle esperienze sulle preoccupazioni e sui risultati di voto sembrano essere particolarmente pronunciati nei centri urbani, con le loro popolazioni relativamente più ricche.

I risultati hanno importanti implicazioni politiche, come la necessità di comunicare gli effetti di un futuro clima più caldo e i suoi impatti per le popolazioni locali in Europa in modo chiaro e accessibile, e la necessità di sfruttare al meglio i periodi di economia in crescita, poiché all'ambiente può essere assegnata una priorità inferiore quando il ciclo è debole.

Hoffmann, R., Muttarak, R., Peisker, J., Stanig, P. (2022). "Climate change experiences raise environmental concerns and promote green voting." Nat. Clim. Chang. 12, 148–155 (2022).