Contatti

Oltre 20 nuovi arrivi rinforzano il corpo docente Bocconi

, di Fabio Todesco
Grazie al miglioramento dello standing internazionale dell'Universita', il numero comprende una quota senza precedenti di nove figure senior

Nel 2018 la Bocconi ha reclutato 22 nuovi professori sul mercato internazionale del lavoro accademico, tra cui il numero senza precedenti di nove figure senior: otto full professor e un associate. Due full professor (Anthony Bertelli ed Eleanor Spaventa) e l'associate (Dirk Hovy) hanno preso servizio alla Bocconi nel primo semestre dell'anno, mentre gli altri rappresentano un cospicuo scaglione di settembre.

«Rafforzare il corpo docente con studiosi provenienti dalle migliori università è stata confermata come una delle priorità del secondo mandato del nostro rettore», afferma Francesco Billari, prorettore alle risorse umane. «Rispetto a qualche anno fa, la Bocconi ha migliorato il proprio standing internazionale e ora possiamo competere per i migliori talenti anche per le posizioni più senior. Anche il fatto di avere sede a Milano aiuta, poiché la reputazione della città è in crescita. Abbiamo sviluppato, e stiamo migliorando, un ecosistema favorevole, fatto di supporto amministrativo e, soprattutto, un ambiente scientifico stimolante, con equilibrio tra ricerca e insegnamento, non facile da trovare nel resto dell'Europa continentale».

Michael Trusov entra a far parte del Dipartimento di Marketing della Bocconi come full professor, provenendo dalla Smith School of Business della University of Maryland. È uno studioso di internet marketing, text analysis, big data e data mining e nella sua ricerca ha recentemente utilizzato tecniche di eye-tracking.

Con Mariano Massimiliano Croce, il Dipartimento delle Finanze ha un nuovo full professor che, la cui ricerca si occupa di prezzi delle attività e investimenti. CEPR research fellow e NBER research associate, proviene dalla University of North Carolina at Chapel Hill ed è già stato visiting professor presso la Bocconi.

Giacinto Della Cananea rafforzerà il Dipartimento di Studi Giuridici, come full professor, con le sue competenze in diritto amministrativo e in diritto dell'Unione Europea. Proviene dall'Università di Roma Tor Vergata e, nel 2016, ha ricevuto un ERC Advanced Grant per un progetto sul nucleo comune dei diritti amministrativi europei.

Anche Roger O'Keefe diventa full professor presso il Dipartimento di Studi Giuridici. Studioso di diritto pubblico internazionale, diritto penale internazionale, diritti umani internazionali e diritto internazionale del patrimonio culturale, proviene dall'University College London, dove era professore di diritto pubblico internazionale dal 2014.

Peter Pope, fino a ieri professore di contabilità alla London School of Economics and Political Sciences, è entrato a far parte del Dipartimento di Accounting come full professor. La sua attività di ricerca si concentra sulla valutazione delle azioni, la contabilità finanziaria, la gestione degli investimenti e il rischio.

Proveniente dalla Queen Mary University di Londra, anche Annita Florou diventa full professor presso il Dipartimento di Accounting della Bocconi. La revisione contabile e l'adozione degli IFRS sono i suoi principali interessi di ricerca.

Pedro Aceves diventa assistant professor presso il Dipartimento di Management e Tecnologia. Ha conseguito il PhD in Sociologia alla University of Chicago con una tesi su The Linguistic Relativity of Collective Cognition and Group Performance. Sociologia economica, teoria dell'organizzazione, valutazione sociale, cognizione collettiva e sociologia del linguaggio sono tra le aree che sta esplorando.

Alexander Kentikelenis entra a far parte del Dipartimento di Scienze Sociali e politiche come assistant professor, provenendo dal Trinity College della University of Oxford. L'economia politica internazionale, le istituzioni internazionali, la sanità pubblica e lo sviluppo internazionale sono le sue aree di competenza. È spesso co-autore di David Stuckler della Bocconi.

Stefano Balbusso, esperto di diritto civile e commerciale, diventa assistant professor presso il Dipartimento di Studi Giuridici dopo alcune esperienze di insegnamento alla Scuola di specializzazione per le professioni legali della Bocconi e Università di Pavia.

Cassandra Chambers, PhD in Business Administration presso la Stephen M. Ross School of Business dell'University of Michigan, entra a far parte del Dipartimento di Management e Tecnologia. Nella sua tesi di dottorato affronta il problema degli effetti di una particolare valutazione delle prestazioni (quella che le ordina in una classifica) sulla probabilità di cooperazione all'interno di un'organizzazione.

Anatoli Colicev entra a far parte del Dipartimento di Marketing come assistant professor. Proveniente dalla Nazarbayev University Graduate School of Business di Astana, dove insegnava marketing, ha conseguito il dottorato alla ESSEC Business School di Parigi. Tra i suoi interessi di ricerca, ci sono il social media marketing e l'interfaccia marketing-finanza.

Adam Eric Greenberg entra a far parte del Dipartimento del Marketing come assistant professor. Ha conseguito il dottorato in Economia presso l'University of California, San Diego ed è stato un post doc in Marketing presso la UCLA Anderson School of Management dalla metà del 2016. Studia il processo decisionale finanziario dei consumatori.

PhD in Statistica Applicata e Computazionale e studioso di elaborazione del linguaggio naturale, Francesco Grossetti entra a far parte del Dipartimento di Accounting per studiare il linguaggio dei report e delle comunicazioni aziendali. Dal febbraio 2017 copriva una posizione post-doc presso lo stesso Dipartimento.

Christian Skov Jensen ha conseguito il PhD in Finanza presso la Copenhagen Business School ed è entrato a far parte del Dipartimento Finanza della Bocconi. I suoi interessi di ricerca sono il prezzo delle attività, le tecnologie, l'econometria finanziaria, l'economia finanziaria.

Kerim Can Kavakli entra a far parte del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche come assistant professor, proveniente dall'Università Sabancli di Istanbul. Studioso dei conflitti civili, ha recentemente ricevuto una borsa di studio per studiare la violenza etnica tra cittadini turchi e rifugiati siriani. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la University of Rochester.

Thorsten Martin ha conseguito il PhD in Finanza presso l'HEC di Parigi e i suoi interessi di ricerca sono la finanza aziendale, l'organizzazione industriale e l'imprenditorialità. Nel suo job market paper si occupa degli effetti della trasparenza dei prezzi sul comportamento di produttori e clienti. Entra a far parte del Dipartimento di Finanza come assistant professor.

Verena Schoenmueller entra a far parte del Dipartimento di Marketing provenendo dalla Colombia Business School, dove è stata Visiting Postdoctoral Research Fellow dal 2014. Ha conseguito il PhD all'Università di Basilea. Il marketing digitale e i social media sono il suo campo di competenza, con un job market paper che affronta la distribuzione a forma di J delle recensioni online (alcune recensioni negative, quasi nulla nel mezzo e molti positivi).

Daphne Teh, che entra a far parte del Dipartimento di Management e Tecnologia come assistant professor dopo un PhD all'Insead di Singapore, studia la devianza organizzativa e l'interazione tra aziende e organizzazioni no-profit, che, a suo avviso, riduce la devianza.

Carlo Lucibello entra a far parte del Dipartimento di Scienze delle Decisioni. Ricercatore di fisica statistica e di machine learning dopo un dottorato all'Università La Sapienza di Roma, è già stato assistente didattico presso la Bocconi nel 2016.Spesso co-autore di Riccardo Zecchina e Carlo Baldassi della Bocconi, Lucibello si unirà a loro e al gruppo di ricerca di computer science della Bocconi.