Contatti
Se vuoi diventare globale, costruisciti prima una solida rete locale, dice Fernando Vega Redondo. La fiducia che i tuoi contatti ripongono in te e' il trampolino di lancio per il mondo


Quando la globalizzazione decolla, lo fa molto velocemente, perché nuovi legami globali permettono la creazione di collegamenti ancora più nuovi e così via. La globalizzazione si alimenta di se stessa, sostiene Fernando Vega Redondo. È forse più inaspettato un altro risultato dei suoi studi: una rete locale ben radicata è un prerequisito necessario per la globalizzazione.

Poiché le nuove connessioni si formano attraverso quelle esistenti, troppa coesione locale (ovvero troppi collegamenti all'interno di un gruppo ristretto) può essere dannosa per la globalizzazione. In questo caso, infatti, i partner/amici dei vostri partner tendono ad essere già partner e quindi non aprono nuove opportunità. Ma, in un senso cruciale, è anche necessaria una certa coesione affinché la globalizzazione possa decollare, perché nelle relazioni economiche la fiducia è fondamentale nella formazione di nuovi legami e la fiducia si sviluppa solo se questi nuovi legami sono ben supportati da relazioni preesistenti. Pertanto, è necessario un grado sufficiente di coesione affinché la rete possa espandersi rapidamente e diventare veramente globale.

Why Globalization Starts With Strong Local Ties

Guarda il video