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Ludocrazia

, di Susanna Della Vedova
Quando il gioco accorcia le distanze tra governi e cittadini. E' un bene o un male? Quali sono i limiti? Gianluca Sgueo nel suo libro per Egea ne esplora il potenziale in particolare nel settore Pubblico

Punti, classifiche, preferenze, una grafica accattivante e una struttura semplice: partecipare a Rousseau, la piattaforma digitale del Movimento 5 Stelle attraverso cui i cittadini possono avanzare proposte ed esprimere le loro candidature, ricorda da vicino un videogioco.

A Mosca, Madrid e Barcellona chi ha una proposta per migliorare la città la condivide online: se riceve abbastanza "like" può vedere la propria idea realizzata, vincere due biglietti per il teatro o addirittura essere invitato a fare colazione con il sindaco. In Australia, nel 2014, il Dipartimento nazionale di statistica, per sensibilizzare la popolazione sul proprio lavoro, ha studiato un vero e proprio videogioco che consente di cimentarsi alla guida di un centro urbano immaginario, utilizzando però dati presi dalla realtà.

È la gamification: l'applicazione delle dinamiche proprie dei videogiochi in contesti non ludici, una tecnica sviluppata nel marketing e oggi in rapida diffusione in ambiti diversi, dalla comunicazione politica al giornalismo, passando per le attività di lobbying e di governo.

Ci sono delle domande ancora aperte che Gianluca Sgueo, autore di Ludocrazia. Quando il gioco accorcia le distanze tra governi e cittadini, (Egea 2018; 168 pagg.; 16 euro), si pone

Ma cosa succede quando i cittadini si rendono conto che dietro le dinamiche di gioco si nasconde il tentativo di educarli o spingerli a prendere decisioni per il bene della collettività cui appartengono? Fino a che punto è eticamente ammissibile per un regolatore pubblico investire sui giochi? Che cosa accade a chi non gioca?

Nel libro Sgueo esplora il potenziale, e descrive i limiti, dell'uso della gamification nel settore pubblico, provando a immaginare come potrebbe trasformarsi l'esercizio del potere in un futuro a noi vicino, con le sue promesse ma anche con i suoi rischi.

Gianluca Sgueo è Global Media Seminar Professor presso la New York University Florence. Insegna Gamification of Politics, Business & Communications e Global Advocacy presso la VUB University a Brussels. È inoltre faculty member e coordinatore scientifico presso la Business School del Sole 24 Ore. Riveste l'incarico di Direttore dell'area istituzioni del think tank Istituto
per la Competitività, con sedi a Roma e Brussels. Dal 2014 è policy analyst presso il centro studi del Parlamento europeo. Con Egea ha pubblicato Lobbying & Lobbismi. Le regole del gioco in una democrazia reale (2012).

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