Contatti
I dati mostrano quanto sia urgente investire nelle prossime generazioni, dice Letizia Mencarini nel settimo episodio del podcast THINK DIVERSE

In tutta Europa, il numero medio di figli desiderati da una coppia è intorno ai due, ma la fecondità realizzata è di solito più bassa e, nel caso dei paesi del Sud, molto più bassa - il che ha portato i demografi a coniare il termine "lowest low fertility rate" quando il tasso di fecondità scende sotto 1,3 figli per donna.

Nel settimo episodio del podcast THINK DIVERSE, Letizia Mencarini, professore ordinario di Demografia al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, descrive l'Europa come un continente tutt'altro che omogeneo in termini di natalità, ed ancora meno dopo la pandemia. Il COVID sembra aver peggiorato le cose solo nei paesi caratterizzati dalla mancanza di politiche family-friendly e dalla scarsa fiducia nella loro futura implementazione.



"Le politiche che creano una società favorevole alla famiglia e aumentano il tasso di fecondità includono il sostegno al reddito per abbassare il costo reale dei figli; l'incentivazione della flessibilità per conciliare i ruoli familiari e lavorativi; e i servizi per l'infanzia," dice Mencarini alla conduttrice del podcast, Catherine De Vries.

"I dati mostrano quanto sia urgente e importante dedicare risorse e investimenti alle generazioni future," conclude.

THINK DIVERSE è una finestra sui temi della diversità e dell'inclusione. In ogni episodio, la conduttrice Catherine De Vries, Dean per la Diversità e l'Inclusione dell'Università Bocconi, raccoglie le idee dei colleghi che fanno ricerca di impatto sui temi della diversità e dell'inclusione per sviluppare una conoscenza che conta – knowledge that matters, come recita il motto dell'Università.

Ascolta l'episodio e segui la serie su:

Spotify
Apple Podcasts
Spreaker
Google Podcasts

The Demographic Enigma | Podcast #7

Guarda il video