
Le sfide legali della gestione della pandemia COVID-19
Arianna Vedaschi, del Dipartimento di Studi Giuridici Bocconi, è curatrice di Governmental Policies to Fight Pandemic: The Boundaries of Legitimate Limitations on Fundamental Freedoms. Pubblicato da Brill, il volume esamina le misure legali adottate a livello globale in risposta alla pandemia di Covid-19, concentrandosi su come i governi hanno conciliato le esigenze di salute pubblica con i diritti fondamentali. Il libro raccoglie la Relazione generale (scritta da Arianna Vedaschi) e alcune Relazioni nazionali (scritte da studiosi di tutto il mondo) presentate al Congresso generale 2022 della International Academy of Comparative Law, la più antica e prestigiosa associazione di studiosi di diritto comparato, dove Vedaschi è stata invitata come General Rapporteur. Il libro è il risultato di un progetto durato più di due anni e realizzato sotto gli auspici della Academy.
Nella sua ampia Relazione generale (più di 100 pagine), Vedaschi evidenzia alcune tendenze ravvisabili nella reazione normativa all'emergenza di salute pubblica causata dal Covid-19 e sottolinea alcune dinamiche comuni nella gestione della crisi di salute pubblica del Covid-19 (ad esempio, la marginalizzazione dei Parlamenti e l’ambito di azione degli esecutivi, l'impossibilità per i tribunali di riesaminare le misure di emergenza, il nuovo ruolo della scienza e della tecnologia nel processo decisionale), valutate grazie all'analisi precisa dei singoli Rapporti nazionali. Nelle osservazioni conclusive, Vedaschi traccia alcune linee guida per migliorare la risposta alle potenziali emergenze future.
Nel complesso, il volume offre spunti di riflessione a studiosi, operatori del diritto e responsabili politici interessati alle implicazioni legali delle risposte alle emergenze. Esso contribuisce alle discussioni in corso sui limiti dell'autorità governativa in tempi di crisi e sull'impatto a lungo termine sui sistemi democratici delle politiche legate alle pandemie.