La Bocconi da' un cinque alla ricerca
Sono cinque gli assistant professor selezionati nei job market internazionali di ciascuna disciplina che vanno ad ampliare da oggi la faculty Bocconi. I nuovi arrivi del secondo semestre vanno a rafforzare il Dipartimento di Scienze delle Decisioni (due nuovi docenti), Computing Sciences, Economia e Studi Giuridici.
"Con l'ingresso dei nuovi assistant professor, l'Università rafforza la presenza di giovani ricercatori con importante esperienza internazionale," afferma il prorettore per la Faculty, Paolo Pinotti. "Al contempo, con il rafforzamento dei dipartimenti a vocazione quantitativa e l'arrivo di un'economista dello sviluppo con forte attenzione per i dati, si ribadisce il rigoroso posizionamento metodologico della Bocconi."
Elia Bruè arriva al Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi dall'Institute for Advanced Studies di Princeton, dopo un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2021, l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Gioacchino Iapichino per un'opera edita o inedita nel campo dell'Analisi matematica con la seguente motivazione: "Il lavoro presentato contiene importanti risultati nel campo della Teoria geometrica della Misura e dimostra, insieme al complesso della sua produzione, il possesso di maturità scientifica, capacità di contribuire in modo originale a un settore in grande sviluppo, ampiezza di collaborazioni anche internazionali."
Luigi Buonanno è uno studioso di diritto privato, con un interesse particolare agli sviluppi dettati dall'evoluzione della blockchain e delle tecnologie in campo finanziario. Dopo un PhD alla Bocconi, ha fatto esperienza di insegnamento all'Università Ca' Foscari, alla Nova Law School di Lisbona (law of online platforms) e alla stessa Bocconi (blockchain and fintech regulatory issues, tra gli altri). Entra a far parte del Dipartimento di Studi Giuridici.
Erika Deserranno è una specialista di economia dello sviluppo ed economia del lavoro e proviene dal Dipartimento di Managerial Economics & Decision Sciences della Kellogg School of Management. Alla Bocconi lavorerà al Dipartimento di Economia ed è già affiliata al Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies (LEAP) dell'Università. Tra i temi di cui si è occupata nelle sue pubblicazioni più recenti, gli effetti della microfinanza in termini di diversificazione settoriale e di benessere tra le donne ugandesi e la reazione dei lavoratori, nel contesto statunitense, a un taglio di stipendio o ad un aumento del salario minimo.
Emmanuela Orsini è una studiosa di crittografia e sicurezza informatica. Dottorata all'Università di Milano, ha lavorato alle università di Pisa, Trento e Bristol, prima di diventare research expert nel gruppo di Computer Security and Industrial Cryptography (COSIC) della KU Leuven. "La mia ricerca è aspetti teorici e pratici della sicurezza informatica, dei protocolli crittografici e della crittografia postquantistica," afferma.
Alessandro Pigati, negli ultimi due anni e mezzo, ha lavorato come assistant professor al Courant Institute of Mathematics della New York University. Ha ottenuto un PhD alla Zurich Graduate School in Mathematics della ETH Zürich e si occupa di analisi geometrica. Entra a far parte del Dipartimento di Scienze delle Decisioni.