Innovazione
Cosa si intende quando si parla di innovazione? Per un'azienda? Per un prodotto? Per un mercato?
A spiegarlo, in modo semplice e divulgativo, è Salvio Vicari in Innovazione (Egea – Pixel 2016; 156 pagg.; 10,90 euro), il suo nuovo libro per la collana Pixel di Egea nata con l'obiettivo di rendere divulgabile, attraverso una scrittura semplice e una lettura veloce, temi a volte ostici a chi non è propriamente del mestiere.
E' lo stesso autore a dire da subito che "definire il concetto innovazione è compito non semplice poiché è una di quelle parole che nell'uso comune viene attribuita a molte attività", ma con esempi pratici e grafici esplicativi riesce comunque a chiarirlo.
"Il termine innovazione" afferma Vicari, "lo si può, infatti, utilizzare riferendosi alla modifica originale di una struttura organizzativa, o alla predisposizione di nuove attività produttive o ancora all'ideazione di un nuovo prodotto".
Nel volume l'autore dedica anche spazio al concetto di concorrenza nella teoria economica e al ruolo dell'innovazione nel processo competitivo. Prosegue definendo il prodotto e come intervenire per innovarlo: dal business model all'innovazione nelle piattaforme e nei servizi.
Si legge di strategie innovative, di tecnologie e di nuovi mercati fino ad arrivare al più moderno uso dell'innovazione nel mondo digitale.
Una bibliografia essenziale completa il volume permettendo, a chi ne sente la necessità, di un approfondimento dei vari contenuti.
Salvio Vicari, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi di Milano.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online