Contatti
Libri

Imprese ibride

, di Susanna Della Vedova
Modelli di innovazione sociale per rigenerare valori condivisi, soluzioni innovative che mettano al centro la persona sono alcuni temi analizzati da Venturi e Zandonai nel loro nuovo libro, ricco di esempi che fanno ben sperare

Profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere ibride in cui si affermano nuove e molteplici modalità di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche.

"Le imprese nel senso tradizionale del termine" affermano Paolo Venturi e Flaviano Zandonai in Imprese ibride. Modelli di innovazione sociale per rigenerare valori (Egea 2016; 128 pagg.; 15 euro), "stanno infatti cambiando l'organizzazione della produzione di beni e servizi, fondendo in misura crescente nel loro modello di business le dimensioni economica, sociale e ambientale".

Al tempo stesso, i soggetti non profit tendono a incrementare la percentuale di beni e servizi scambiati sul mercato con un accrescimento della componente produttiva. Infine, lo Stato assume il ruolo di soggetto promotore e attore di processi che vedono la partecipazione attiva dei cittadini, mettendo a disposizione il patrimonio di infrastrutture inutilizzate e degradate.

Un modo nuovo di essere e agire per creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione sociale che mettono al centro la persona. Gli esempi non mancano e fanno ben sperare.
Ricombinare, alle radici, valore sociale ed economico. È questo il compito che attende le imprese ibride.

Paolo Venturi è direttore di Aiccon (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), il centro studi promosso dall'Università di Bologna e dall'Alleanza delle Cooperative Italiane, e di The Fund Raising School, prima scuola italiana sul fundraising. È ricercatore, docente e blogger.

Flaviano Zandonai è sociologo, ricercatore, formatore e consulente nel settore nonprofit e dell'impresa sociale. Collabora con enti di ricerca, società editoriali e reti di innovazione sociale a livello nazionale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online