Ricerca Finanza

Il PNRR spinge la formazione finanziaria degli italiani

, di Andrea Costa
La finanza sostenibile al centro di un progetto per una maggiore consapevolezza sociale dell'utilizzo delle risorse e del risparmio

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta uno snodo fondamentale per il rinnovamento dell'economia e della società italiana. Le università sono evidentemente chiamate a contribuire a questo sforzo attraverso il coinvolgimento in alcuni dei numerosi progetti di cui il PNRR si compone. Fra questi, il progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) prevede la collaborazione della Bocconi assieme ad altre tre università di Milano: Bicocca, Statale e Politecnico oltre a diversi altri stakeholder.

Il progetto, seguendo un modello simile ad altre articolazioni del PNRR, riguarda la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell'innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio milanese, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali, ed è suddiviso in sei unità autonome chiamate "spokes" (termine con cui in inglese si chiamano i raggi di una ruota). La Bocconi è capofila dello Spoke 4, Economic Impact and Sustainable Finance, coordinato da Andrea Beltratti del Dipartimento di Finanza. Beltratti illustrerà il progetto e le attività in cui si esplica il prossimo 8 giugno, alla presenza tra gli altri del rettore della Bocconi Francesco Billari e del Dean della SDA Bocconi School of Management Stefano Caselli.

Secondo Beltratti, "la spinta verso una maggiore consapevolezza del valore della finanza sostenibile si innesta su una carenza storica della società italiana, molto arretrata rispetto ai principali Paesi europei in termini di educazione finanziaria, come si vede dai test PISA. Ciò è tanto più preoccupante considerando che invece l'Italia è ai primi posti al mondo per ricchezza privata, secondo le rilevazioni della Banca d'Italia."

Per superare questo limite culturale è indispensabile coinvolgere il sistema scolastico: lo stesso Andrea Beltratti, insieme ad Alessia Bezzecchi (Program Director di Executive Master in Finance), sta preparando un programma di formazione per gli insegnanti delle scuole superiori. Parallelamente, degli studenti dei corsi di laurea triennali Bocconi hanno girato dei brevi video didattici e gli iscritti all'Executive Master of Finance avranno una "open session" sull'argomento.

Sono stati già prodotti altri 8 video destinati al pubblico generale sul tema della gestione del risparmio, sempre da Andrea Beltratti, mentre Stefano Gatti e Francesco Saita (entrambi del Dipartimento di Finanza) produrranno rispettivamente un MOOC e degli altri materiali video. Andrea Dossi, del Dipartimento di Accounting, seguirà poi le attività di misurazione della sostenibilità al servizio delle PMI, mentre Claudio Tebaldi del Dipartimento di Finanza si occuperà di nuove tecnologie per la finanza sostenibile (fintech) e blockchain.