Contatti
Libri

Il mercato dei NPLs tra domanda e offerta

, di Susanna Della Vedova
Sono di Emanuele Maria Carluccio e Valter Conca le risposte alle tante domande sugli strumenti, i supporti e il ruolo degli operatorio di filiera quelle che si leggono nel loro ultimo lavoro frutto di una ricerca del laboratorio Private Equity Finanza per la Crescita di SDA Bocconi School of Management

I crediti deteriorati (i non performing loans o NPLs) hanno gravato pesantemente sui bilanci delle
banche italiane anche in considerazione dei vincoli patrimoniali che le stesse sono chiamate a rispettare.
Ciò ha impedito loro di accompagnare i prenditori di fondi - le imprese in particolare - in questo delicato momento di possibile uscita dalla crisi, sollevando il dubbio che proprio il quadro normativo imposto a livello europeo possa indurre effetti anticiclici.

"L'avvio di un vero e proprio mercato dei NPLs potrebbe essere fondamentale per la soluzione del problema", affermano Emanuele Maria Carluccio e Valter Conca in Il mercato dei NPLs tra domanda e offerta (Egea 2017; 296 pagg.; 38,00 euro), "se si riuscisse a superare uno dei principali ostacoli al suo sviluppo: le differenti attese manifestate da compratori e venditori".

Quali strumenti possono essere messi in campo per risolvere il problema? Quali supporti possono dare gli interventi normativi e fiscali? Quale ruolo può essere giocato dai diversi operatori della filiera?

La ricerca già avviata dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi School of Management prosegue con questo lavoro che cerca di rispondere ai vari interrogativi, arrivando a quantificare il possibile grado di riduzione del divario tra le attese della domanda e dell'offerta.

Emanuele Maria Carluccio professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l'Università di Verona, dove insegna nei corsi di "Private e Corporate Banking" e di "Economia del mercato mobiliare". È docente senior presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca e attività professionale nel campo della consulenza finanziaria in materia di investimenti e nell'asset management.
Valter Conca professore associato di Management presso l'Università Bocconi, dove insegna nei corsi di "Economia aziendale e Gestione delle Imprese" e di "Management delle Acquisizioni". È docente senior presso la SDA Bocconi School of Management e direttore del Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita. Svolge attività di ricerca e professionale nel campo delle valutazioni aziendali e dei processi di acquisizione.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online