Il mercato dei NPLs tra domanda e offerta
I crediti deteriorati (i non performing loans o NPLs) hanno gravato pesantemente sui bilanci delle
banche italiane anche in considerazione dei vincoli patrimoniali che le stesse sono chiamate a rispettare.
Ciò ha impedito loro di accompagnare i prenditori di fondi - le imprese in particolare - in questo delicato momento di possibile uscita dalla crisi, sollevando il dubbio che proprio il quadro normativo imposto a livello europeo possa indurre effetti anticiclici.
"L'avvio di un vero e proprio mercato dei NPLs potrebbe essere fondamentale per la soluzione del problema", affermano Emanuele Maria Carluccio e Valter Conca in Il mercato dei NPLs tra domanda e offerta (Egea 2017; 296 pagg.; 38,00 euro), "se si riuscisse a superare uno dei principali ostacoli al suo sviluppo: le differenti attese manifestate da compratori e venditori".
Quali strumenti possono essere messi in campo per risolvere il problema? Quali supporti possono dare gli interventi normativi e fiscali? Quale ruolo può essere giocato dai diversi operatori della filiera?
La ricerca già avviata dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi School of Management prosegue con questo lavoro che cerca di rispondere ai vari interrogativi, arrivando a quantificare il possibile grado di riduzione del divario tra le attese della domanda e dell'offerta.
Emanuele Maria Carluccio professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l'Università di Verona, dove insegna nei corsi di "Private e Corporate Banking" e di "Economia del mercato mobiliare". È docente senior presso la SDA Bocconi School of Management. Svolge attività di ricerca e attività professionale nel campo della consulenza finanziaria in materia di investimenti e nell'asset management.
Valter Conca professore associato di Management presso l'Università Bocconi, dove insegna nei corsi di "Economia aziendale e Gestione delle Imprese" e di "Management delle Acquisizioni". È docente senior presso la SDA Bocconi School of Management e direttore del Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita. Svolge attività di ricerca e professionale nel campo delle valutazioni aziendali e dei processi di acquisizione.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online