Gli effetti reali dell'accounting
Se le aziende, negli ultimi tempi, sono più rispettose dell'ambiente e dei loro clienti - se sono più socialmente responsabili, parte del merito è dell'accounting e dei contabili, spiega Annalisa Prencipe, KPMG Chair in Accounting.
"Alcuni credono che l'accounting rispecchi la realtà, ma non sia in grado di influenzarla", dice. La verità è che la contabilità ha effetti reali sul valore dell'azienda e sul comportamento dei manager. "Le regole o le politiche di disclosure e reporting influenzano le decisioni reali dei manager, come quelle sugli investimenti, l'allocazione delle risorse, il consumo o quelle relative alla sostenibilità", continua.
"L'accounting ha le sue radici nel XV secolo. All'epoca, si trattava solo di tenuta dei libri contabili e di partita doppia, ma si è evoluto significativamente nel corso degli anni. Oggi, l'accounting è molto più della semplice tenuta dei libri. Possiamo affermare che riguardi principalmente sull'informazione. "L'attenzione si è spostata dai rendiconti finanziari al reporting aziendale, che include sia informazioni finanziarie che non finanziarie, come la strategia informativa, i rischi, la governance e la sostenibilità."
La KPMG Chair in Accounting mira a promuovere la ricerca di accounting per una migliore comprensione del suo ruolo e della sua rilevanza per la creazione di valore. Le principali aree di ricerca sono gli effetti reali delle informazioni contabili, il reporting di sostenibilità e le informazioni non finanziarie, la complessa relazione tra contabilità e corporate governance, come l'innovazione digitale stia rimodellando l'accounting e, infine, il ruolo dell'accounting nelle società non quotate."