Contatti
Libri

Disuguaglianze

, di Susanna Della Vedova
Cosa si intende per disuguaglianza? Come gestirla e superarla? Facendo ricorso alle teorie economiche piu' recenti Piketty rimette in discussione un buon numero di false convinzioni e contribuisce a un dibattito dove in gioco c'e' qualcosa di essenziale per tutti

La disuguaglianza è conseguenza della concentrazione del capitale in poche mani, nel qual caso la tassazione e la redistribuzione del capitale potrebbero mettervi fine? La disuguaglianza dei salari riflette più o meno il gioco dell'offerta e della domanda per differenti tipi di lavoro? La disuguaglianza si trasmette principalmente a livello familiare? L'aumento delle spese per l'istruzione può ridurre in modo decisivo la disuguaglianza delle opportunità? I prelievi sui redditi alti hanno raggiunto un livello in cui qualsiasi redistribuzione supplementare ridurrebbe pericolosamente gli incentivi al lavoro oppure questi effetti sono di un'ampiezza trascurabile? I moderni sistemi di prelievo e trasferimento assicurano una redistribuzione considerevole o sarebbe opportuno riformarli profondamente?

Facendo ricorso alle teorie economiche anche più recenti per rispondere a domande di questo tipo, Thomas Piketty in Disuguaglianze, (UBE 2018; 176 pagg.; 11,90 euro; 8,99 epub), rimette in discussione un buon numero di false convinzioni e contribuisce a un dibattito dove in gioco c'è qualcosa di essenziale per tutti.

Thomas Piketty è professore all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociale (EHESS) e all'Ecole d'Economie de Paris. È autore del bestseller internazionale Il capitale del XXI secolo (2013). Nel 2013 è stato insignito del Prix Yrjö Jahnsson dall'European Economic Association.




Scarica la copertina online
Acquista il volume online