Big data marketing
Il big data marketing non è solo l'applicazione al marketing tradizionale di strumenti di analisi innovativi, bensì un modo nuovo e diverso di fare marketing e business. Oggi è fondamentale spostare l'attenzione su come i big data stanno trasformando i processi di marketing e su come la conoscenza di questi cambiamenti può aiutare a migliorare le attività di marketing e di business più in generale.
In Big data marketing, (Egea 2017; 200 pagg.; 26 euro), Andreina Mandelli fa un'introduzione critica alle pratiche di big data marketing, anche nella vasta area delle big data analytics.
La descrizione delle nuove tecnologie e dei nuovi approcci (dall'Internet of Things all'intelligenza artificiale, dal data mining al machine learning) è sviluppata sia su un piano teorico sia sulla base di specifici casi aziendali, ed è posta costantemente in relazione con i cambiamenti strategici in atto, nell'intento di supportare i manager nel decision making quotidiano in azienda.
"L'obiettivo", afferma l'autrice, "è non solo offrire un quadro di ciò che è possibile fare con i big data ma, soprattutto, spingere il lettore a riflettere sul tema, e quindi ad affrontare anche il dark side della società e dell'economia dei big data".
Un contributo che aiuta a capire come sta cambiando l'idea stessa di marketing ancora oggi applicata e a definire framework e principi di decisione manageriale utili per chi voglia esplorare le trasformazioni in atto e far leva sulle nuove opportunità.
Ci sono due forze di trasformazione in atto: una verso il big, fatta di dati; l'altra verso lo small, fatta di singoli nodi della rete. I big data possono fare molto per ampliare i nostri spazi di libertà come consumatori e come cittadini, ma possono anche metterli a rischio.
"Dobbiamo imparare e decidere come governarli", conclude Mandelli.
Andreina Mandelli è docente di marketing e comunicazione presso SDA Bocconi School of Management, dove dirige un programma di executive education su digital marketing & corporate communication. Coordina inoltre programmi internazionali presso la Mumbai International School of Business Bocconi e l'Università della Svizzera Italiana di Lugano. Ha conseguito il PhD in Mass Communication alla Indiana University, Bloomington (USA). È Research Fellow presso il Center for Digital Future, University of Southern California, Los Angeles. Dopo aver promosso presso
l'Università Bocconi il primo osservatorio italiano su Internet, ha contribuito al lancio di progetti di ricerca internazionali sull'argomento, in collaborazione con UCLA e USC (World Internet Project e BIT). È autrice di diversi volumi e numerosi articoli apparsi in Italia e all'estero, tra cui Marketing digitale (con Alessandro Arbore, 2015) e Social Mobile Marketing (con Cosimo Accoto, in questa stessa collana, 20142).
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