Status dello studente a.a. 2025-26

- Pagina in aggiornamento - 

Lo studente, in base alla sua situazione, potrà essere considerato IN SEDE, PENDOLARE o FUORI SEDE.
 

Lo status di studente in sede, pendolare o fuori sede è legato alla residenza anagrafica, ossia la residenza, registrata con iscrizione presso l'anagrafe di un comune, dove il soggetto decide di fissare la dimora abituale (art. 43, II comma c.c.).

Lo status dello studente non incide in alcun modo sull'idoneità alla Borsa di Studio ISU Bocconi in graduatoria, ma esclusivamente sull'importo della Borsa di Studio in denaro erogata agli studenti idonei beneficiari.

Verifica di seguito i criteri in base ai quali lo status di studente in sede, pendolare o fuori sede viene assegnato dall'Ufficio Fees, Funding and Housing.

 

Attenzione:

I tempi di percorrenza da calcolare sono quelli minimi impiegati, sulla base del tragitto con mezzi pubblici, tra la stazione/fermata di partenza della residenza e quella di arrivo della sede degli studi, comprendendo anche tempi di attesa tra le fermate intermedie. 

Sono esclusi i tragitti a piedi o con mezzi privati. 

Tali tempi possono essere verificati sul sito regionale www.muoversi.regione.lombardia.it e, per le città situate al di fuori della Regione Lombardia, attraverso il motore di ricerca Google Maps  www.google.it/maps

Studenti residenti nel Comune di Milano o residenti nelle aree circostanti e che impiegano, con il trasporto pubblico, fino a 60 minuti per il trasferimento quotidiano dall’abitazione alla sede del corso.

Studenti residenti in Comuni dai quali sia possibile raggiungere la sede del Corso di studio frequentato, con il trasporto pubblico, con tempi di percorrenza compresi tra 60 e 90 minuti.

Agli studenti con residenza anagrafica ufficiale all'ESTERO o in un comune in Italia distante dall’Ateneo più di 90 minuti (considerando i tempi di percorrenza del trasporto pubblico), verrà assegnato lo status di studente "fuori sede" soltanto a seguito della domiciliazione nei pressi dell'Ateneo e a condizione che lo studente sottoscriva un contratto a titolo oneroso per un periodo pari ad almeno 10 mesi (opportunamente documentato nei tempi e con le modalità previste).

 

Si specifica che anche lo studente indipendente è considerato “fuori sede” solo qualora utilizzi un alloggio a titolo oneroso documentabile nel Comune ove ha sede il corso frequentato.

In mancanza di tutta la necessaria documentazione, allo studente sarà assegnato, in caso di idoneità alla Borsa di Studio ISU Bocconi, lo status di studente pendolare.