Documentazione richiesta - A.A. 2025-2026
Ai fini della domanda di esonero lo studente deve presentare la documentazione di seguito indicata:
- Modulo della domanda di agevolazione. Tale modulo è disponibile all'interno della procedura online e deve essere scaricato, stampato e debitamente sottoscritto dallo studente e, in caso di studente minorenne, anche dal genitore esercente la potestà genitoriale. Le firme apposte sul modulo devono essere leggibili, per esteso, autografe e non digitali e corrispondenti al documento d’identità presentato;
- “Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante” disponibile all’interno della procedura online. L’informativa deve essere scaricata, stampata e debitamente sottoscritta dallo studente. La firma apposta sul modulo deve essere leggibile, per esteso, autografa (scritte a mano e non al pc) e corrispondente al documento d’identità presentato.
È altresì richiesta la “Carta di identità” dello studente e, in caso di studente minorenne, anche la Carta di identità del genitore che ha sottoscritto la domanda.
- Certificato rilasciato dalla commissione italiana medica competente di accertamento dell'handicap (ai sensi dell'art. 3 comma 1 o comma 3 della legge 104);
- Certificato rilasciato dalla commissione italiana medica competente di accertamento dell'invalidità attestante la percentuale di invalidità riconosciuta;
- Entrambi i certificati se il richiedente ha avuto il riconoscimento dell'handicap e dell'invalidità;
- Eventuale ulteriore documentazione integrativa che l'ufficio Fees, Funding and Housing si riserverà di richiedere a conferma che la documentazione medica prodotta ai fini della concessione del beneficio dell'esonero sia idonea, valida e attuale e qualora il certificato medico di accertamento dell'handicap e/o invalidità preveda la rivedibilità dell'accertamento nel corso dell'a.a. 2025-2026.
Nessun beneficio potrà essere assegnato agli studenti che presentino documentazione incompleta.
L’Ufficio Fees, Funding and Housing valuterà la domanda dello studente sulla base della documentazione e delle informazioni presentate nella domanda online.
Verifiche:
L’Università Bocconi provvederà al controllo della documentazione presentata verificando con l’interessato e/o nei modi più opportuni la completezza e la veridicità della documentazione prodotta. Ai fini della valutazione e anche successivamente all’attribuzione del beneficio, qualora il certificato medico di accertamento dell'handicap e/o dell’invalidità preveda la rivedibilità dell'accertamento nel corso dell'a.a. 2025-2026, potrà essere richiesta allo studente ulteriore documentazione a conferma che la documentazione medica prodotta sia idonea, valida e attuale.
Le disposizioni sopra indicate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2025-2026 relative alla documentazione richiesta per la presentazione della domanda di esonero per studenti portatori di handicap o con invalidità pari o superiore al 66% a.a. 2025-2026.