Scheda unica annuale del corso di studio

La Scheda Unica Annuale del Corso di Studio rappresenta lo strumento attraverso il quale un Corso di Studio fornisce le informazioni principali che lo contraddistinguono.

La SUA-CdS è articolata in una serie di quadri, a loro volta suddivisi in sezioni, ognuna corrispondente a un’area specifica:

 

  • Quadro A: Obiettivi della formazione riporta informazioni sulle consultazioni delle organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro, sui profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, sui risultati di apprendimento attesi, sui requisiti di ammissione e sulla prova finale
  • Quadro B: L’esperienza dello studente contiene la descrizione del percorso di formazione e dei metodi di accertamento di conoscenze e competenze, gli elenchi dei calendari delle attività didattiche, degli esami di profitto e delle sessioni di laurea, gli elenchi dei docenti titolari di insegnamento, le informazioni sull’ambiente di apprendimento - aule, aule informatiche, laboratori, sale studio, biblioteche - e sui servizi di contesto, i dati sulle opinioni raccolte presso studenti e laureati
  • Quadro C: Risultati della formazione riepiloga i principali dati statistici relativi all’ingresso, al percorso e all’uscita degli studenti, all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro nonché alle opinioni di enti e imprese con cui sono stipulati accordi di stage/tirocinio
  • Quadro D: Organizzazione del Corso di Studio e gestione della qualità illustra la struttura organizzativa e le responsabilità del corso di studio e dei relativi processi di Assicurazione Qualità, la programmazione delle attività, etc.

La SUA-CdS viene compilata e aggiornata annualmente dalla Direzione del Corso di Studio e rappresenta il documento utile per la progettazione, la realizzazione, la gestione, l’autovalutazione e la riprogettazione di ciascun programma formativo.