Contatti
Libri

Una pausa caffè da tre miliardi di euro

, di Susanna Della Vedova
Il mondo delle macchinette sotto la lente di Antonio Barbangelo. Pausa caffè è la fotografia socio-economica del settore della distribuzione automatica in Italia
Antonio Barbangelo
Pausa caffè. Il grande business della distribuzione automatica

Egea, 2009
180 pagine, 22,50 euro

Nella Penisola c'è una «macchinetta» ogni 26 abitanti, che eroga ogni giorno caffè, bibite, snack, yogurt probiotico, frutta fresca, prodotti dietetici; talvolta persino pizze e piatti di lasagne fumanti e pronti per il consumo. Prodotti che si trovano nelle comunità di lavoro e - sempre più spesso - in luoghi aperti al pubblico: ospedali, stazioni ferroviarie, aeroporti, palestre, musei.

Con il suo nuovo libro, Antonio Barbangelo, Pausa Caffè (Egea, 2009, 180 pagine, 22,50 euro), offre una fotografia socio-economica del settore della distribuzione in Italia.

Il settore della distribuzione automatica attualmente costituisce una realtà da circa 3 miliardi di euro di fatturato annuo. L'Italia rappresenta il massimo produttore europeo di distributori automatici e detiene la leadership mondiale di export (70% della quota di settore).

A fronte della congiuntura economica dell'ultimo periodo, quelle del Vending sono cifre che non possono lasciare indifferenti e che lo rendono un settore che ha tanto da raccontare.

"Antonio Barbangelo", afferma nella sua prefazione Vincenzo Perrone, ordinario di organizzazione aziendale dell'Università Bocconi, "raccoglie una ricca serie di storie particolari di persone e aziende che hanno costruito dal nulla un fenomeno economico di successo internazionale e di impatto sociale".

Il volume costituisce un testo dai molteplici aspetti legati al mondo manageriale, economico, sociologico, del costume e culturale. Un mondo che coinvolge direttamente varie categorie di imprese: dai fabbricanti di distributori alle società che li gestiscono e ne effettuano la manutenzione, fino ai big player della produzione alimentare; ma gioca un ruolo rilevante in territori confinanti, come quellodella GDO e della ristorazione.

Il libro descrive le aziende del settore, analizza l'esportazione dei produttori italiani all'estero, racconta il progetto di qualificazione del settore a cui Confida lavora da anni (Carta dei Servizi, progetto su Salute e nutrizione) e compie una digressione storica partendo dal 1946, anno a cui risale l'installazione dei primi distributori automatici per la vendita della Coca-Cola sbarcati in Italia insieme ai Marines, per arrivare ai giorni nostri.

Inoltre il mondo della distribuzione automatica è in continua evoluzione sia dal punto di vista tecnologico (le macchine diventano sempre più sofisticate), logistico (ormai troviamo distributori automatici non solo negli ambienti lavorativi, ma anche in luoghi aperti al pubblico e di passaggio come stazioni ferroviarie, metropolitane), che dei prodotti proposti al consumatore (possiamo trovare snack freschi, piatti pronti), coinvolgendo e stuzzicando l'interesse di importanti aziende del largo consumo che decidono di prendere in considerazione questo canale di vendita.

In allegato al volume anche un cd ,«Non solo macchinette», uno spettacolo teatrale che è stato rappresentato nel 2007 e realizzato da Mirandola Teatro. Grazie alla voce narrante di Silvio Mezzadri e alla regia di Mauro Sarina, "Non solo macchinette" è un viaggio nel tempo.Un viaggio a ritroso sulle tracce della storia della distribuzione automatica: tre generazioni di vissuti, di ricordi, di emozioni.

L'AUTORE

Antonio Barbangelo è un giornalista professionista dal 1989. Si è avvicinato al mestiere organizzando e conducendo programmi su temi di attualità per Radio Regione (1979-80) e collaborando con Il Mondo e Capital (1982-84). Successivamente ha lavorato nelle redazioni di GenteMoney, BancaFinanza, Espansione, ItaliaOggi e L'Impresa. E' stato consulente comunicazione per banche e compagnie assicurative. Attualmente collabora con alcune testate economiche, tra cui Valori (mensile della Banca Popolare Etica) e East, rivista di economia, politica e cultura edita da Internazionale e diretta da Vittorio Borelli. Collabora inoltre con il settore comunicazione di Italiana Assicurazioni (Gruppo Reale Mutua).