Libri

A tu per tu con la cultura digitale

, di Susanna Della Vedova
Egea lancia una nuova collana in collaborazione con Meet The Media Guru e curata da Maria Grazia Mattei

Smart city. Smart citizen
Carlo Ratti
Social innovation
Geoff Mulgan
La trasparenza della rete
Lawrence Lessing
Egea 2013, 6,90 euro

Egea, la casa editrice dell'Università Bocconi, lancia una nuova iniziativa editoriale: "A tu per tu con la cultura digitale" è la collana pensata in collaborazione con Meet The Media Guru, e curata da Maria Grazia Mattei, con l'intento di recuperare pensieri, riflessioni, spunti innovativi di relatori internazionali arrivati a Milano, in questi anni, in occasione degli incontri, organizzati da Meet the Media Guru, dedicati alla cultura digitale.

In questa nuova collana di Egea, le lecture dei protagonisti trovano piena valorizzazione e un ulteriore arricchimento. Oltre lo speech dell'autore, nei volumi si leggono anche gli scambi con il pubblico presente durante gli incontri, le sollecitazioni arrivate attraverso la rete permettendo di arricchire i contenuti con approfondimenti elaborati dagli stessi autori stimolati dal vivace contesto.

Smart city. Smart citizen di Carlo Ratti; Social innovation di Geoff Mulgan e La trasparenza della rete di Lawrence Lessing sono i primi tre titoli nelle librerie a partire dal 9 ottobre a un prezzo di 6,90 ciascuno. Il progetto editoriale prosegue nei 2014 con altri tre "guru": Don Norman, Derrick De Kerckhove e Mimi Ito.

Carlo Ratti architetto, ingegnere e direttore del Senseable City Lab del MIT, in Smart city, smart citizen evidenzia come le città siano diventate consapevoli e intelligenti e quindi richiedano la presenza di cittadini attivi (smart citizen) protagonisti del processo di raccolta e condivisione dei dati.

Geoff Mulgan, uno dei policy maker più innovativi d'Europa, il cui nome è legato alla nascita della Young Foundation e del NESTA, National Endowment for Science, Technology and the Arts, in Social innovation sostiene che se è vero che il paradosso della crisi è che apre delle occasioni, ecco allora la necessità di ripartire da se stessi (e da se stessi in relazione con gli altri) per dar vita a progetti capaci di risolvere i bisogni della contemporaneità, attraverso la collaborazione e la partecipazione sociale.

Considerato uno dei maggiori esperti al mondo in tema di regolamentazione della rete e delle leggi sul copyright, Lawrence Lessing in La trasparenza della rete sostiene che Internet si sta rilevando lo strumento straordinario di riforma della democrazia e della politica. La Rete, in quanto spazio di elezione per una rinnovata e potentissima forma di fiducia, può porsi quale via di rinnovamento della società e di partecipazione attiva e consapevole dei cittadini, a patto che rimanga libera.

Scarica la copertina online di Smart city, smart citizen
Scarica la copertina online di Social innovation
Scarica la copertina online di La trasparenza della rete
Acquista Smart city, smart citizen online