Studenti CIVICA premiati per aver affrontato le sfide di policy dell'UE

, di Tomaso Eridani
Tre team hanno ricevuto un premio per i loro progetti a conclusione del primo corso multicampus di CIVICA, dedicato al futuro dell'Europa

La privacy dei dati, la politica migratoria e il carbon pricing - queste sono state le sfide critiche per l'UE affrontate dai migliori progetti capstone della prima edizione del corso Europeanship multicampus di CIVICA, 'The Future of Europe'.

Il corso è una delle iniziative di punta di CIVICA, l'alleanza di otto università europee leader nelle scienze sociali. Progettato e tenuto congiuntamente da un team di docenti dei diversi partner dell'alleanza, il corso è stato erogato in modo sincrono tra tutti i campus del consorzio CIVICA nell'arco di tre mesi con una serie di lezioni online dal vivo, integrato con attività locali. 130 studenti master hanno analizzato il policy-making dell'UE in aree critiche come globalizzazione, cambiamento climatico e trasformazione digitale.

La valutazione finale del corso era basata su un progetto di gruppo sviluppato da squadre di quattro/sei studenti di almeno tre campus. Ogni progetto doveva affrontare in dettaglio una sfida di policy concreta che l'UE deve fronteggiare.

"La discussione e lo scambio tra studenti di diverse scuole e nazionalità hanno prodotto proposte di policy di altissimo valore - potenzialmente interessanti anche per i veri policymaker", dice Carlo Altomonte, professore di Economia dell'integrazione europea alla Bocconi e coordinatore del corso. "Il valore aggiunto di questo esercizio è stato quello di replicare il reale processo decisionale a livello europeo, dove c'è una mediazione tra diverse culture, nazionalità e approcci. E questo scambio multiculturale e la discussione sono il vero valore aggiunto di tutta l'esperienza del corso multicampus CIVICA".

L'8 febbraio, i tre migliori progetti capstone sono stati premiati con un riconoscimento in collaborazione con la Achille and Giulia Boroli Chair in European Studies della Bocconi. La cerimonia si è tenuta durante la Bocconi-Boroli Lecture con ospite Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l'Economia.

"Abbiamo dedicato la nostra attenzione all'analisi dei migliori canali attraverso i quali l'UE può promuovere il General Data Protection Regulation (GDPR) negli Stati Uniti, che non ha leggi complete nella regolamentazione della privacy dei dati", dice Arash Sabzevari, studente del MSc in Politics and Policy Analysis della Bocconi, membro di uno dei team vincitori. "Questa esperienza multicampus mi ha dato una prospettiva più dettagliata sulle sfide fondamentali che il futuro ci riserva. Nonostante la distanza, ho anche avuto l'opportunità di lavorare in un gruppo multinazionale, che mi ha permesso di costruire forti relazioni in tutta Europa."

"Nel nostro progetto abbiamo analizzato l'ambizione dell'UE di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e abbiamo lavorato su proposte concrete per ridurre l'incertezza e migliorare la dimensione sociale del carbon pricing", dice Lisa Pramann, studentessa del Master of Public Policy della Hertie School, anche lei in uno dei team vincitori. "Il corso multicampus è stato una grande opportunità per imparare dalla competenza dei docenti di varie istituzioni eccellenti e per connettersi con compagni di studio provenienti da tutta Europa. Provenendo da diversi background e contribuendo con diverse competenze, lo scambio e i dibattiti nel nostro gruppo sono stati davvero arricchenti".

"Abbiamo affrontato la crisi migratoria nell'UE - con un approccio più piccolo, cercando di capire cosa impedisse ai migranti di progredire e integrarsi. Ho studiato l'integrazione e ho trovato che un'area che potrebbe portare miglioramenti era la formazione linguistica e ho suggerito che l'UE creasse un programma di formazione linguistica per i migranti", racconta Kevin McGuinness, studente del Master in International Security a Sciences Po. "Mi è piaciuto imparare come lavorano le altre università, come affrontano i problemi e lavorare con compagni di squadra con diversi background accademici. Questo tipo di cooperazione tra studenti è un modo fantastico per conoscere meglio la ricca cultura accademica dell'UE".