Libri

Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro

, di Susanna Della Vedova
In cosa risiede la vera strategia competitiva dell'impresa? Quali sono i criteri per trovare le soluzioni vincenti nei mercati da gestire oggi e domani? Le risposte nel libro di Valdani e Arbore per Egea
Alessandro Arbore e Enrico Valdani
Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro
Egea 2014, 392 pagg., 33 euro

"A differenza dei diamanti, lo status quo non è mai per sempre". Parte da questa provocazione, ispirata a una celebre campagna pubblicitaria, l'originale prospettiva strategica presentata nel libro di Alessandro Arbore e Enrico Valdani "Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro" (Egea 2014, 392 pagg., 33 euro). Gli autori ricordano la circolarità del nostro destino che, nel confronto competitivo, si traduce nella successione dinamica dei giochi di movimento, imitazione e posizione.
All'interno di questo efficace schema interpretativo, il libro suggerisce la formulazione di numerose strategie offensive e difensive.
La vera capacità competitiva dell'impresa non risiede soltanto nella conoscenza della strategia, quanto nella comprensione del contesto evolutivo in cui essa si muove e nel quale manovre ortodosse e non ortodosse possono prendere forma. In questa prospettiva il testo offre a tutti, manager e studiosi, validi criteri per individuare le soluzioni vincenti nei mercati da gestire oggi e da immaginare per domani.

Il volume, inoltre, è corredato da uno Strategic Marketing Toolbox: una scatola degli attrezzi con dieci applicazioni destinata a offrire un valido sostegno al processo di analisi e di definizione delle strategie di mercato.

Enrico Valdani è ordinario di Economia e gestione delle imprese all'Università Bocconi di Milano, dove è responsabile del corso di Marketing strategico nella Scuola graduate e del corso di Marketing nella Scuola
undergraduate. Nel medesimo ateneo è presidente del CERMES, Centro di Ricerca su Marketing e Servizi. È inoltre cofondatore della società di consulenza di direzione VVA, Valdani Vicari & Associati.
Alessandro Arbore è professore di Marketing presso SDA Bocconi School of Management, dove è direttore dell'Executive Master in Marketing and Sales (EMMS). È stato Visiting Scholar presso la Wharton Business School, University of Pennsylvania, USA. È autore di numerose pubblicazioni di rilevanza internazionale sui temi dell'ICT e del marketing.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online