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Startupper

, di Susanna Della Vedova
Come avviare con successo una nuova impresa? Blank e Dorf, nel loro nuovo libro per Egea, indicano quali sono i passi da seguire, le strategie fino a chiedersi se è bene insistere o è meglio cambiare direzione
Steve Blank e Bob Dorf
Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative
Egea 2013, 408 pagg., 52 euro

Avviare con successo una nuova impresa, che si tratti di un'attività tradizionale o di un progetto digitale di ultima generazione, richiede quali condizioni imprescindibili un'idea originale, un'attenta pianificazione di tutti i passi da compiere e un'implementazione rigorosa di ogni fase.

Steve Blank e Bob Dorf sono gli autori di "Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative"( Egea 2013, 408 pagg., 52 euro), un manuale che mantiene la promessa di guidare passo dopo passo il neo-imprenditore a far bene le cose per lanciare un'iniziativa profittevole e in grado di crescere.

Entrambi gli autori hanno dato il via a numerose startup diventando dei guru per queste attività.

Di Steve Blank si dice abbia una marcia in più in tema di innovazione, con la sua capacità di rimodellare radicalmente il modo di costruire startup e di insegnare come si fa impresa. A lui si deve infatti la metodologia Customer Development che ha dato inizio al movimento della Lean Startup. La sua attività di imprenditore ha preso avvio nella Silicon Valley nel 1978, all'inizio del boom, con la prima delle sue otto startup. Dopo oltre vent'anni, i risultati comprendevano due buchi nell'acqua, diversi successi, una «bolla dot.com» e l'accumulo di una quantità immensa di conoscenze empiriche che ha dato vita al suo primo libro, The Four Steps to the Epiphany.

Bob Dorf, consulente e investitore, è considerato il padre del Customer Development.Dai più viene definito un imprenditore seriale. Ha dato vita, infatti, alla sua prima azienda di successo all'età di 22 anni e, da quel momento, ad altre sei (due fuoricampo, due successi e tre sconfitte).

Dalle esperienze personali, Blank e Dorf considerano centrale il processo di sviluppo clienti: il libro contiene un vero e proprio manifesto dedicato a questa attività. L'imprenditore deve uscire dall'ufficio, immergersi nel mondo in cui i suoi potenziali clienti vivono, per proporre loro prodotti e servizi innovativi, dotati di tutte le caratteristiche che li rendano preferibili e acquistabili.

Ogni passo è dettagliatamente descritto: la ricerca del mercato potenziale, la formulazione del modello di business, l'analisi delle esigenze dei clienti, il test di prodotto, la verifica operativa del modello di business, il lancio del nuovo prodotto, la preparazione della vendita, il posizionamento del prodotto e dell'azienda. Fino alla domanda cruciale: insistere sulla posizione o cambiare direzione?
"Proprio come ogni manuale di istruzioni" dicono gli autori, "il volume non richiede di essere letto tutto subito o in sequenza". Suggeriscono di farne una guida che accompagni costantemente i primi anni di vita della nuova impresa.

A corredo, alcuni preziosi strumenti sono disponibili online tra cui: schemi e liste di controllo, indicazioni normative e un pratico glossario con tutti i termini-chiave.

Steve Blank
è anche docente di imprenditorialità presso l'Università di Stanford, alla U.C. di Berkeley e alla Columbia, autore del blog www. steveblank.com considerato una lettura obbligatoria per ogni imprenditore, nel 2011 ha creato Lean LaunchPad, un corso che utilizza la metodologia Customer Development per la formazione di studenti e team di scienziati selezionati dalla U.S. National Science Foundation.

Bob Dorf imprenditore fin da giovane ha smesso di lavorare come dipendente da oltre quarant'anni, quando ha lasciato il lavoro presso la redazione di WINS Radio a New York per lanciare la sua prima startup di successo. Nel tempo libero insegna Introduction to venturing presso la Columbia Business School, corso in cui affronta i temi dello sviluppo clienti e della corretta gestione delle startup.

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