Solvency 2

, di Susanna Della Vedova
Stefano Hajek nel suo nuovo libro fornisce strumenti tecnici e metodologici per la valutazione del comparto assicurativo con esempi pratici e termini concreti
Stefano Hajek
Solvency 2. Strumenti per il risk management delle aziende assicurative
Egea 2011, 231pagg., 30 euro

La nuova disciplina sulla solvibilità delle imprese assicuratrici, divenuta legge comunitaria a fine 2009, entrerà in vigore nel 2013 ed è destinata a trasformare profondamente criteri e metriche di valutazione dell'intero comparto assicurativo, condizionando le dinamiche di creazione del valore all'interno delle compagnie.

Fatto nuovo e fondamentale, il requisito di capitale di un'assicurazione non dipende direttamente dal volume delle esposizioni ma dalla loro variabilità: le inefficienze tecniche e gestionali vanno ad assumere un costo esplicito che sollecita l'azienda a una complessiva revisione strutturale e alla ricerca di maggior competitività.

Il valore degli asset aziendali viene a essere concepito secondo una dimensione la cui generale sottovalutazione risiede alla base dell'attuale crisi finanziaria: la dimensione dell'incerto e della remunerazione adeguata al livello di rischio sopportato; tale cambio di impostazione comporterà per le compagnie la continua e rigorosa analisi dello scenario economico e delle condizioni di sostenibilità delle proprie scelte imprenditoriali.
Stefano Hajek con "Solvency 2. Strumenti per il risk management delle aziende assicurative" (Egea 2011, 231pagg., 30 euro), vuole fornire a studenti e professionisti alcuni strumenti tecnici e metodologici essenziali e utili a tale analisi; nell'esposizione vengono privilegiati termini concreti ed esempi pratici e viene offerta una chiave di lettura volta a tradurre, laddove possibile, elementi di valutazione del rischio in elementi di valorizzazione delle peculiari caratteristiche delle realtà assicurative "tutte" chiamate ad assumere un ulteriore rischio a fronte di un'ulteriore opportunità: il rischio.

Stefano Hajek, responsabile ufficio risk management di Arca Vita ed Arca Assicurazioni (gruppo UGF), referente per lo sviluppo del progetto Solvency 2 di gruppo, ha maturato una decennale esperienza in ambito Basilea 2, in particolare per quanto concerne l'utilizzo di metodologie quantitative nel calcolo dei requisiti patrimoniali; ha seguito come responsabile di progetto la realizzazione di sistemi di analisi ALM,
rischio operativo, rischio di credito per primari gruppi bancari ed assicurativi. Docente di Teoria delle decisioni presso l'Università di Perugia e formatore professionale su tematiche inerenti alla misurazione dei
rischi, svolge attività di ricerca nel campo della teoria dei valori estremi applicata ai processi stocastici; è autore di diverse pubblicazioni tra cui L'Automa Finanziario, sul possibile incontro tra machine learning e finanza quantitativa.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online