Contatti
Libri

Social mobile marketing

, di Susanna Della Vedova
L'innovazione dell'ubiquitous marketing con device mobili, social media e realtà aumentata il nuovo libro di Mandelli Accoto per Egea
Andreina Mandelli e Cosimo Accoto
Social mobile marketing. L'innovazione dell'ubiquitous marketing con device mobili, social media e realtà aumentata
Egea 2012, 288 pagg., 33 euro

Potenziamento delle tecnologie di comunicazione e dell'accesso a Internet in mobilità; diffusione di device mobili sempre più sofisticati; contenuti e servizi, sotto forma di app a base geolocativa, che coniugano utilità, personalizzazione e contestualizzazione delle esperienze con un'estrema usabilità delle interfacce; architetture informatiche incorporate negli oggetti della vita quotidiana per creare spazi aumentati di informazione e virtualità: il mondo in rete è oggi immerso nella spazialità come luogo di pratiche e socialità.
Andreina Mandelli e Cosimo Accoto in Social mobile marketing. L'innovazione dell'ubiquitous marketing con device mobili, social media e realtà aumentata (Egea 2012, 288 pagg., 33 euro), affrontano il tema del marketing nell'ubiquitous social media environment con un approccio assolutamente originale, concependolo non come un modo tecnico-specialistico di fare marketing, che si somma al marketing tradizionale, ma "come un ripensamento creativo del marketing nella sua totalità, capace di cambiare visione del mondo e pratiche, grazie all'interazione continua con la trasformazione digitale" affermano gli autori.

La definizione di un nuovo concetto di spazio, le opzioni concrete offerte dalla comunicazione in mobilità, i principi concettuali del social mobile marketing e le nuove dinamiche di creazione del valore, insieme a un'analisi dei più recenti studi sui fenomeni in oggetto, sono la premessa per costruire nuove strategie all'interno di un framework generale entro il quale ripensare i modelli di business e le decisioni di marketing, in mercati dove le relazioni tra consumatori e marca si nutrono di esperienze sempre più arricchite dalle informazioni contestualizzate e dalla portabilità dei social network.

Andreina Mandelli è docente di marketing e comunicazione presso SDA Bocconi school of management di Milano, l'università della Svizzera Italiana di Lugano e l'IE Business school di Madrid. Recentemente visiting scholar presso la UCLA-Anderson school of management di Los Angeles, è senior research fellow al Center for Digital future della università of Southern California della stessa città.
Nel 1995 ha lanciato in Università Bocconi il primo osservatorio italiano su Internet e attualmente dirige un programma di executive education internazionale sull'impatto dei social media e del mobile sulla corporate communication e il marketing presso SDA Bocconi school of management.

Cosimo Accoto è media business director in Memis. Ha maturato la sua esperienza professionale nell'ambito dell'audience measurement industry in contesti e gruppi internazionali. È stato sales e service account in Agb Italia (ora Nielsen TAM), operation company di Auditel e, successivamente, direttore commerciale per l'Italia della multinazionale americana Jupiter MMXI (ora Comscore Networks). Keynote speaker nelle principali conferenze sull'online advertising, analytics e measurement e in diverse business school, collabora in qualità di industry analyst ai progetti di ricerca «Digital Markets» (IMCA, USI, Lugano) e «BIT Business Information Technologies» (SDA Bocconi school of management e UCLA) coordinati da Andreina Mandelli.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online