Contatti
Libri

Quei diavoli di derivati

, di Susanna Della Vedova
Bugie e segreti dello strumento finanziario più controverso. Molte domande e qualche luce sulle forze che hanno causato una delle più grandi crisi finanziarie nel nuovo libro di Nicholas Dunbar per Egea
Nicholas Dunbar
Quei diavoli di derivati. Bugie e segreti dello strumento finanziario più controverso
Egea 2011, 344 pagg., 29,50 euro

La storia segreta delle innovazioni finanziarie e di come le banche d'investimento abbiano inventato nuovi prodotti, di come gli investitori siano stati corteggiati e blanditi perché li acquistassero; di come le autorità che avrebbero dovuto controllare siano state sedotte dalle ricompense e dai ritorni politici del credito facile e di come gli speculatori siano riusciti a guadagnare cifre iperboliche da un quasi collasso del sistema finanziario mondiale.

Tutto questo si legge nel nuovo libro di Nicholas Dunbar "Quei diavoli di derivati. Bugie e segreti dello strumento finanziario più controverso" (Egea 2011, 344 pagg., 29,50 euro).
Dunbar demistifica quella rivoluzione che in poco tempo ha dato alla finanza la stessa rispettabilità intellettuale della fisica teorica. E spiega come i banchieri abbiano creato un meccanismo da migliaia di miliardi, che ha distribuito mutui ipotecari convenienti alla gente comune (anche a chi non poteva permetterseli) e ricchezze da sogno agli innovatori finanziari.
Come è potuto succedere tutto questo? Perché la gente è arrivata a fidarsi di strumenti finanziari pressoché arcani? Chi erano i banchieri che competevano per costruire un meccanismo via via più complicato e inarrestabile, sino al crollo finale e ai salvataggi forzati? Ecco le domande a cui l'autore risponde in un provocante e avvincente libro con l'obiettivo di gettare luce sulle forze che hanno causato la più grave crisi dai tempi della Grande depressione.

Nicholas Dunbar è uno dei più influenti e rispettati giornalisti finanziari del Regno Unito. Dal 1998 al 2009 è stato technical editor di Risk magazine, conosciuto come la bibbia dei banchieri che si occupano di derivati. Il suo precedente libro, Inventing Money, è stato pubblicato in Italia con il titolo Anche i Nobel perdono (Milano, Egea 2003).

Scarica la coperita online

Acquista il volume online