Contatti
Libri

Programmazione e controllo delle vendite

, di Susanna Della Vedova
Chiara Mio, nel suo nuovo libro per Egea, propone strumenti adeguati ad analizzare la redditività delle vendite e offre good practices di quanti già li utilizzano
Chiara Mio
Programmazione e controllo delle vendite. Una prospettiva di sostenibilità
Egea 2012, 200 pagg., 25 euro

Quali sono il ruolo e la valenza del sistema di programmazione e controllo con specifico riferimento all'area vendite? Chiara Mio, docente di management alla Ca' Foscari di Venezia nel suo nuovo libro Programmazione e controllo delle vendite. Una prospettiva di sostenibilità (Egea 2012, 200 pagg., 25 euro), evidenziandone caratteristiche, contenuti e logiche di progettazione nel contesto attuale, in cui il successo delle aziende è più che mai determinato proprio dall'attività dell'area in questione.

Dopo aver evidenziato limiti e insufficienza dell'impianto tradizionale del controllo di gestione, che si focalizza sulla determinazione dei costi di prodotto, anziché puntare a una responsabilizzazione manageriale centrata su processi, clienti e mercati, l'autore propone gli strumenti adeguati ad analizzare la redditività delle vendite e offrire ai decisori le informazioni indispensabili e coerenti rispetto alle decisioni da assumere.

"In tal modo si configura", afferma Mio, "un innovativo approccio per la progettazione di un sistema di controllo della funzione vendita, che ne evidenzia le caratteristiche e le logiche di fondo, in piena aderenza alle peculiarità del contesto competitivo attuale".

Il libro si confronta anche con le sfide che la prospettiva di sostenibilità presenta alle imprese, proponendo un modello di governo aziendale che punta a incorporare la sostenibilità e a esprimerla anche attraverso adeguati key performance indicators.

Infine alcuni casi emblematici consentono una lettura del cambiamento in atto e propongono good practices che applicano già oggi quanto viene proposto nella parte teorica.

Chiara Mio, è ordinario presso il dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è titolare dei corsi di Analisi e contabilità dei costi, business planning and performance measurement, programmazione e controllo, pianificazione strategica e management della sostenibilità. Direttore del master Mega, master universitario di primo livello in Gestione etica d'azienda e del master universitario di primo livello in Sostenibilità e Carbon Footprint, dal 2009 è elegata del Rettore alla Sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online