Private equity ed intervento pubblico

, di Susanna Della Vedova
Esperienze rilevanti e modelli di intervento per una nuova politica economica, nel nuovo libro Egea di Caselli e Sattin

Stefano Caselli, Fabio Lorenzo Sattin
Egea, 2011, 282, pagg., 40 euro

Primo in Italia a trattare in modo sistematico e strutturato l'interazione pubblico-privato, riflettendo sulle condizioni di sistema relative al private equity e alle sinergie che si possono instaurare con le iniziative di carattere pubblico a sostengo dell'economia e delle imprese, questo interessante libro curato da Stefano Caselli e Fabio Sattin ha visto il contributo di ricercatori e professionisti che, a più riprese, si sono confrontati nella loro esperienza accademica, istituzionale e manageriale sul problema della finanza per la crescita delle imprese e sul ruolo delle regole che la possono agevolare.
L'obbiettivodel libro "Private equity ed intervento pubblico. Esperienze rilevanti e modelli di intervento per una nuova politica economica" (Egea, 2011, 282, pagg., 40 euro), è quello di aprire la strada ad una riflessione organica e sistematica sulla ragion d'essere di un incontro fra strumenti finanziari privati – il private equity – e intervento pubblico, per disegnare una nuovo approccio alla politica economica che possa contribuire fattivamente ad una crescita più efficace e duratura delle aziende, con particole riferimento a quelle familiari e di medie dimensioni, in un contesto economico che richiede di conciliare l'esigenza di riduzione del debito pubblico con la necessità per le aziende di disporre di sempre maggiori capitali di rischio per potersi espandere e competere con successo a livello nazionale ed internazionale.
Stefano Caselli è Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi di Milano, ove dirige il Master of Science in Finance e il programma MIM-Master in International Management del CEMS. È, inoltre, direttore della Divisione Custom Programs per Banche e Intermediari Finanziari della SDA Bocconi School of Management. Ha pubblicato numerose opere a livello internazionale sui temi del private equity e del venture capital, dell'invesment banking e della finanza per le PMI e per le aziende familiari.
Fabio Lorenzo Sattin è Presidente e socio fondatore di Private Equity Partners SGR, professore a contratto senior di Private Equity e Venture Capital presso l'Università Bocconi di Milano, past-chairman e membro del Mid Market Council dell'EVCA (European Private Equity e Venture Capital Association). Opera da oltre vent'anni nel settore del private equity in Italia e all'estero ed è autore di numerose pubblicazioni, anche internazionali, su argomenti di Finanza ed Economia Aziendale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online