Libri

Prevenzione e innovazione per una economia della sostenibilita'

, di Susanna Della Vedova
Undici paesi e 20 imprese forniscono una importante mappatura dello stato dell'arte nel campo della prevenzione sugli imballaggi e i suoi rifiuti. I risultati di una ricerca nel libro di Tencati e Pogutz per Egea

Antonio Tencati e Stefano Pogutz
Prevenzione e innovazione per una economia della sostenibilità
Egea 2012, 352 pagg., 40 euro

Nel campo della gestione ambientale è ormai tempo di passare da politiche ex-post a interventi ex-ante volti alla prevenzione, intesa come approccio innovativo diretto a promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili.
In Prevenzione e innovazione per una economia della sostenibilità, nuovo libro di Antonio Tencati e Stefano Pogutz (Egea 2012, 352 pagg., 40 euro), vengono presentati i risultati di una ricerca condotta da CReSV, in collaborazione con Conai (Consorzio internazionale imballaggi), che ha puntato ad analizzare lo stato dell'arte nel campo della prevenzione, a livello internazionale, con un focus specifico sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
Il lavoro ha riguardato 11paesi e 20 imprese e i suoi risultati forniscono un'importante mappatura in grado di delineare le principali caratteristiche delle strategie di prevenzione che si stanno affermando su scala globale.

Antonio Tencati è assistant professor di economia e gestione delle imprese e corporate social responsibility presso il dipartimento di management e tecnologia, Istituto di technology and innovation management, dell'università Bocconi. E' componente del consiglio direttivo e coordinatore area di ricerca del CReSV, centro ricerche su sostenibilità e valore, e membro della Csr Unit, dipartimento di management e tecnologia, università Bocconi. Partecipa al business ethics faculty group del Cems−the global alliance in management education.
Stefano Pogutz è ricercatore confermato di economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di management e tecnologia, istituto di technology and innovation management, dell'università Bocconi. E' direttore del master in Green Management, Energy and Csr dell'università Bocconi e Chair del Faculty Group "Business and the Environment" del Cems−the global alliance in management education. Collabora con il CReSV, Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore, ed è membro della Csr Unit, dipartimento di management e tecnologia, università Bocconi.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online