Contatti
Ricerca Premi

Postdoc Bocconi premiato con il 2024 Laplace Award

, di Andrea Costa
La ricerca di Francesco Pozza unisce diversi aspetti e applicazioni della statistica

Francesco Pozza, ricercatore post-doc presso il Bocconi Institute for Data Science and Analytics, è stato insignito del Laplace Award dalla American Statistical Association Section on Bayesian Statistical Science (SBSS) in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi al campo della statistica bayesiana. Il suo articolo, “Skewed Bernstein-von Mises theorem and skew-modal approximations”, scritto insieme a Daniele Durante e Botond Szabo (entrambi del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi), introduce nuove metodologie che affrontano i vincoli di forma nei modelli di regressione utilizzando un framework bayesiano. La ricerca di Pozza è stata considerata meritevole per il suo equilibrio tra progressi applicativi, computazionali e teorici, che migliorano significativamente la precisione e l'efficienza dei metodi di inferenza bayesiana. 

Il lavoro affronta sfide importanti nella regressione con vincoli di forma, sviluppando metodi bayesiani generalizzati che garantiscono modelli statistici più robusti e accurati, particolarmente utili in campi come l'economia, la medicina e le scienze ambientali, dove tali vincoli sono comuni. I suoi approcci innovativi hanno ampie applicazioni e promettono di far progredire sia le strategie computazionali utilizzate nell'inferenza bayesiana sia la più ampia comprensione teorica dei modelli vincolati. 

Il Premio Laplace, che prende il nome dal famoso matematico francese Pierre-Simon Laplace, viene assegnato ogni anno a un individuo o a un gruppo i cui contributi costituiscano un progresso significativo per la statistica bayesiana.