Contatti

Postdoc Bocconi premiato con il 2024 Laplace Award

, di Andrea Costa
La ricerca di Francesco Pozza unisce diversi aspetti e applicazioni della statistica

Francesco Pozza, ricercatore postdoc presso il Bocconi Institute for Data Science and Analytics, è stato insignito del Laplace Award dall'ASA Section on Bayesian Statistical Science (SBSS) in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi al campo della statistica bayesiana. Il suo lavoro, “Skewed Bernstein-von Mises theorem and skew-modal approximations”, scritto in collaborazione con Daniele Durante e Botond Szabo (entrambi professori associati presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni dell’Università Bocconi), introduce nuovi metodi che affrontano il problema della caratterizzazione delle forme di asimmetria che spesso si presentano nell'inferenza bayesiana. La qualità della ricerca di Pozza è riconosciuta per il suo equilibrio tra progressi applicativi, computazionali e teorici che consentono di migliorare sostanzialmente l’accuratezza delle approssimazioni utilizzate nella statistica bayesiana.

Il lavoro affronta un importante problema nella statistica bayesiana, dove la distribuzione a posteriori è spesso asimmetrica e intrattabile. Quindi, per comodità di analisi, viene tipicamente approssimata con soluzioni simmetriche e trattabili, introducendo tuttavia distorsioni nell'inferenza statistica. I suoi approcci innovativi attenuano questo problema proponendo una classe generale di approssimazioni asimmetriche, computazionalmente efficiente e con garanzie teoriche. L'applicazione di questi metodi porta a risultati più accurati rispetto alle soluzioni attuali e ha quindi il potenziale per trovare ampia applicazione nei molti campi scientifici in cui la statistica bayesiana è utilizzata.    

Il Laplace Award, che prende il nome dal famoso matematico francese Pierre-Simon Laplace, viene assegnato ogni anno al miglior lavoro tra i dieci vincitori del ASA-SBSS Student Paper Competition.