Contatti
Libri

Polis

, di Susanna Della Vedova
La città stato, la sua nascita e il valore della democrazia nel libro di Mogens Herman Hansen, per Università Bocconi editore
Mogens Herman Hansen
Polis. Introduzione alla città-stato dell'antica Grecia
Ube 2012, 352 pagg., 26 euro

La polis come non era mai stata spiegata. Un libro fondamentale scritto da uno dei più importanti studiosi della democrazia ateniese, Mogens Herman Hansen "Polis. Introduzione alla città-stato dell'antica Grecia" (Ube 2012, 352 pagg., 26 euro), per antichisti, archeologi, antropologi, sociologi, storici dell'urbanizzazione e politologi che nel corso del loro lavoro devono confrontarsi con ciò che si intendeva per città, stato e città-stato, ma anche per i non tecnici.
E' la prima ricostruzione con un'ottica world history della forma politica della città-stato, un'analisi originale, dalle prime città-stato sumere alle poche ancor oggi esistenti (San Marino, Andorra, Amburgo, Singapore), per giungere e definire la democrazia come una delle possibili forme di governo di questa struttura politica per finire con il dibattito sul luogo e il momento della sua nascita in Grecia.

L'edizione italiana dell'opera è arricchita da due saggi inediti, rispettivamente, di Eva Cantarella e di Guido Martinotti.

Mogens Herman Hansen è tra i più importanti studiosi della democrazia ateniese e della polis, temi che ha approfondito in numerosi volumi nel corso degli oltre quaranta anni di ricerca presso l'Università di Copenhagen, dove, dal 1993 al 2005, ha diretto il Copenhagen Polis Centre. Tra le sue molte opere ricordiamo il monumentale An Inventory of Archaic and Classical Poleis (2004), scritto con Thomas Heine Nielsen, il primo studio di oltre mille città-stato greche del periodo arcaico e classico

Scarica la copertina online

Acquista il volume online