Contatti
Libri

PMI regole, bilancio, controllo

, di Susanna Della Vedova
Gazzani, Santini e Roffia partono dall' analisi dello stato attuale della gestione delle PMI per arrivare alle possibili novità in tema di holding familiari, di collocamento delle azioni al mercato, di sistemi di controllo e di governo delle imprese familiari
Massimo Gazzani, Roberto Santini e Paolo Roffia
PMI regole, bilancio, controllo
Egea 2011, 416 pagg., 46 euro

La PMI, forza trainante dell'economia italiana degli ultimi cinquant'anni, deve buona parte della propria fortuna alle capacità degli imprenditori, anziché a una gestione secondo leggi e metodi tipici della grande impresa. Gli studi di Economia aziendale, privilegiando la complessità di queste ultime, hanno ampiamente sviluppato per esse metodologie e strumenti di gestione, mentre la PMI ha problematiche simili ma non gli strumenti o le possibilità economiche per un controllo adeguato e tempestivo della gestione.

Massimo Gazzani, Roberto Santini e Paolo Roffia in "PMI regole, bilancio, controllo" (Egea 2011, 416 pagg., 46 euro), indicano un percorso formativo e informativo che propone un nuovo modo di gestire l'impresa e garantirne la continuità, interessando documenti e strumenti basilari e quotidiani: il bilancio d'esercizio, lo statuto e un corretto controllo di gestione.

Gli autori analizzano e approfondiscono le poste di bilancio più significative che riflettono nozioni di carattere aziendale, contabile e fiscali, e gli aspetti organizzativi e di governante delle PMI, focalizzandosi sui temi a esse tipici, come ad esempio la politica degli utili non distribuiti e dei compensi di amministrazione, ma anche il funzionamento dell'assemblea dei soci.

Possono in tal modo essere introdotte alcune novità rilevanti in tema di costituzione di holding familiari, di collocamento delle azioni al mercato ora possibili anche per le medie aziende, di sistemi di controllo e di governo delle imprese, ma anche di analisi delle esigenze motivazionali, di ristrutturazione societaria anche dopo l'abolizione della imposta di successione e donazione, quando si tratta di aziende familiari.

Massimo Gazzani, commercialista e revisore legale, è professore incaricato di Tecnica Professionale nella Facoltà di Economia dell'Università di Verona. Relatore in numerosi convegni, ha pubblicato libri per gli editori del settore.
Paolo Roffia, professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Verona, ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia di Internal Auditing e sistemi di controllo interno, Contabilità direzionale, Sistemi informativi per la direzione aziendale, Storia delle imprese.
Roberto Santini, dottore commercialista e revisore legale, è docente in numerosi corsi di aggiornamento e approfondimento per numerosi ordini professionali e società di formazione. Collabora con "Il Sole 24 Ore" e con altri editori specializzati.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online