Open. Modelli di business per l'innovazione

, di Susanna Della Vedova
Henry Chesbrough nel suo primo libro, edito da Egea, propone una serie di strumenti ed esamina gli ostacoli in un processo di apertura per le imprese. Decine i casi aziendali italiani presi ad esempio
Henry Chesbrough
Open. Modelli di business per l'innovazione
Egea 2013, 266 pagg., 28 euro

Si deve a Henry Chesbrough, autore di Open. Modelli di business per l'innovazione (Egea 2013, 266 pagg., 28 euro), l'espressione openinnovation oggi entrata a pieno titolo nel linguaggio manageriale insieme al rivoluzionario concetto che veicola: in un mondo in cui le fonti della conoscenza sono sempre più distribuite e diffuse, per spingere la crescita bisogna cogliere le buone opportunità al di fuori delle mura aziendali.

"Le imprese di ogni dimensione" afferma Chesbrough "devono imparare a gestire un processo innovativo aperto agli stimoli esterni, capace al contempo di esportare quelle idee che all'interno non verrebbero messe a frutto. Per realizzare profitti diventano allora necessari nuovi modelli di business, improntati a questa apertura".

Il volume propone una serie di strumenti utili per la loro diagnostica e prende in esame ostacoli e rischi del percorso di apertura, indicando come sfruttare al meglio le opportunità presenti all'esterno, sul mercato delle idee e delle tecnologie.

In un contesto di protezione di marchi e brevetti, l'impresa deve imparare innanzitutto a gestire e valorizzare la proprietà intellettuale e, a partire da essa, ideare modelli di business innovativi, in grado di far leva sugli asset intangibili per accrescere la competitività.

Con un approccio operativo e concreto (la descrizione delle teorie è corredata da numerosi esempi) l'autore mette a frutto la sua esperienza di uomo d'azienda, consulente e docente universitario, per fornire una guida sicura alla navigazione in mezzo alla turbolenza delle acque dell'innovazione aperta. Si tratta di informazioni preziose per creare e catturare valore dalle idee e dalle opportunità circostanti.

L'edizione italiana è arricchita dal racconto di decine di casi di aziende che nel nostro Paese hanno saputo innovare il loro approccio al mercato proprio cogliendo nuove opportunità dall'esterno

Henry Chesbrough è Adjunct Professor alla Haas School of Business, Università della California, Berkeley ed Executive Director del Center for Open Innovation della stessa Haas

Scarica la copertina online

Acquista il volume online