Libri

Nuovo emisfero Asiatico. L'irresistibile ascesa dell'Est

, di Susanna Della Vedova
Ovest contro Est, oppure cooperazione tra i due mondi? Nuovi conflitti o una nuova forma di partnership globale sarà la risposta? Queste e altre le domande che si pone Kishore Mahbubani nel suo nuovo libro per Ube
Kishore Mahbubani
Nuovo emisfero asiatico. L'irresistibile ascesa dell'Est
UBE, Università Bocconi Editore 2011, 340 pagg., 29 euro

Il potere globale si sta spostando verso l'Est. Dobbiamo dire addio al dominio incontrastato dell'Occidente. E non è detto che questo sia un male. In passato gli asiatici (cinesi, indiani, coreani ecc.) sono stati semplici spettatori della storia. "Oggi" afferma Kishore Mahbubani, autore del "Nuovo emisfero asiatico. L'irresistibile ascesa dell'Est" (UBE, Università Bocconi Editore 2011, 340 pagg., 29 euro), "sono pronti a diventare co-piloti e protagonisti. Essi hanno finalmente compreso, assorbito e messo in pratica le best practices occidentali: dall'economia di mercato alla scienza e alla tecnologia, dalla meritocrazia alla rule of law". Gli asiatici sono diventati innovativi in modo originale, creando nuovi modelli di cooperazione che non esistono in Occidente. Ma ci si domanda, l'Occidente si opporrà per questo all'Asia? Non necessariamente, perché l'Asia vuole copiare, e non dominare, l'Occidente. L'Occidente deve però rinunciare al proprio dominio incontrastato sulle istituzioni internazionali: dal Fondo Monetario Internazionale all'ONU, dalla Banca Mondiale al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. " La storia" afferma Mahbubani, "insegna che tensioni e conflitti scoppiano con maggior facilità quando si affacciano nuove potenze". Per evitarli, il mondo dovrà accettare una nuova forma di partnership globale, nella quale l'Asia avrà finalmente il ruolo che le spetta. Kishore Mahbubani è preside e docente della Lee Kuan Yew School of Public Policy presso la National University di Singapore. Ha lavorato per più di 30 anni nel corpo diplomatico di Singapore ed è considerato uno dei massimi esperti di politica ed economia asiatiche.

Scarica la copertina on line

Acquista il volume online