Contatti
Libri

Non solo Roma

, di Susanna Della Vedova
Un'analisi dei partiti e delle classi dirigenti in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia per dimostrare come questi a livello regionali abbiano acquistato sempre più autonomia rispetto al centro nazionale
Luciano Bardi, Piero Ignazi e Oreste Massari
Non solo Roma. Partiti e classi dirigenti nelle regioni italiane
Ube 2013, 256 pagg., 30 euro; 17,99 e-pub

Per capire il presente bisogna guardare alle trasformazioni degli ultimi anni. In Non solo Roma. Partiti e classi dirigenti nelle regioni italiane (Ube 2013, 256 pagg., 30 euro; 17,99 e-pub), gli autori Luciano Bardi, Piero Ignazi e Oreste Massari completano una loro precedente ricerca condotta sui partiti nazionali nella fase di destrutturazione-ristrutturazione post 1992.

Con questo lavoro gli autori hanno voluto sopperire alla mancanza di analisi, di dati, conoscenze di ciò che avveniva, nello stesso periodo, nei partiti lontano da Roma. Ricostruendo l'evoluzione dell'andamento elettorale, dell'organizzazione e del personale politico dei maggiori partiti italiani a partire dal 1995 in sei regioni italiane: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia l'indagine, unica nel suo genere, dimostra come i partiti a livello regionale abbiano acquisito una sempre maggiore autonomia rispetto al centro nazionale.

"Questo è dovuto soprattutto alla capacità di aggregazione del consenso da parte dei leader locali" affermano gli autori, "anche a fronte di un declino delle tradizionali strutture territoriali, un tempo basate sulle sezioni e sulla militanza degli iscritti".

Le leadership hanno infatti talmente concentrato nelle loro mani le risorse organizzative da non avere più bisogno della base.

In sostanza, da un lato, si conferma il processo di personalizzazione e autonomizzazione dei partiti; dall'altro, la decomposizione della loro strutturazione tradizionale non sembra avere prodotto una diversa modalità organizzativa.

Luciano Bardi è professore ordinario di Scienza politica presso l'Università di Pisa.
Piero Ignazi è professore ordinario di Politica comparata presso l'Università di Bologna.
Oreste Massari è professore ordinario di Scienza politica presso l'Università di Roma La Sapienza

Scarica la copertina online
Acquista il volume online