Milioni, miliardi, fantastiliardi
Quante volte ci è capitato di sentirci intimiditi, confusi o addirittura ingannati dai numeri specie quando sono molto grandi?
Sui media si parla spesso di milioni, miliardi e bilioni, non di rado commettendo errori marchiani o presentando i dati in maniera scorretta. Non comprendere i numeri può avere conseguenze molto serie per alcune delle decisioni più importanti che ci troviamo a prendere: per chi votare, che cosa comprare, se procedere o meno a un dato investimento.
In Milioni, miliardi, fantastiliardi (Egea 2019; 168 pagg.; 16,50 euro), Brian Kernighan insegna a tutti, anche a chi proprio si sente negato per la matematica, come demistificare i numeri da cui ci sentiamo assaliti tutti i giorni.
Traendo esempi da un'ampia varietà di fonti, inclusi il giornalismo, la pubblicità e la politica, l'autore illustra i diversi modi in cui i numeri, le unità, le dimensioni, i grafici possono sviarci e creare percezioni errate.
E mostra come ognuno di noi, ricorrendo ad alcune semplici idee e scorciatoie, può imparare con facilità a riconoscere errori comuni, determinare quali numeri sono verosimili e fare i propri calcoli in autonomia quando necessario.
Fornendoci una serie di strumenti utili a evitare di essere ingannati dai numeri, Milioni, miliardi, fantastiliardi è un vero e proprio manuale di sopravvivenza in un mondo sempre più sommerso dai big data.
Brian W. Kernighan è Professore di Computer Science alla Princeton University. È autore, tra gli altri, di Informatica. Orientarsi nel labirinto digitale (2017; edizione italiana a cura di Fabrizio D'Amore, Egea, 2019).
Scarica la copertina online
Acquista il volume online